Borsa americana, rimbalzano i semiconduttori

21/12/2023 18:48

Borsa americana, rimbalzano i semiconduttori

Borsa americana: SOX a +2%

Pronto recupero per i titoli del settore semiconduttori americano. L'indice di riferimento SOX PHLX Semiconductor Sector guadagna oltre il 2%, riappropriandosi di buona parte di quanto lasciato sul terreno con la brusca correzione accusata ieri (-2,86%).
Oggi il comparto è trainato da Micron Technology, in progresso di quasi il 7%.

Il colosso basato a Boise, in Idaho, approfitta degli ottimi risultati del primo trimestre dell'esercizio 2023-2024 comunicati ieri dopo la chiusura del mercato. I ricavi si sono attestati a 4,73 miliardi di dollari contro i 4,58 del consensus (4,09 un anno fa) mentre il risultato netto adjusted per azione ha fatto segnare -0,95 dollari contro i -1,01 del consensus (-0,04).

Borsa americana, Micron al galoppo

Ma le notizie migliori arrivano dalle previsioni per il trimestre attuale (il secondo dell'esercizio) con ricavi attesi a 5,3 miliardi (3,69 un anno fa) e risultato netto adjusted per azione a -0,28 dollari (-1,91).

Il consensus vede ricavi a 4,97 miliardi e utile a risultato netto adjusted per azione -0,62. Il management di Micron punta su un miglioramento dei fondamentali del business nel corso del 2024 per toccare la vetta del ciclo nel 2025.

Il CEO Sanjay Mehrotra ha precisato che il gruppo è ben posizionato per "capitalizzare le immense opportunità che l'AI sta fornendo ai mercati finali", grazie alla leadership nel settore delle memorie a banca larga per le applicazioni AI dei data center.

Borsa americana, rally fomentata da AI

Le prospettive di crescita del settore AI sembrano costituire la base del rally del settore.

La flessione di ieri del SOX è stata infatti puramente episodica: l'indice è in rally da fine ottobre-inizio novembre con un progresso del 30% circa. L'accelerazione ha preso le mosse dal balzo di Advanced Micro Devices (AMD) in scia alle indicazioni fornite dal CEO Lisa Su in occasione della diffusione dei risultati trimestrali: per il 2024 la manager prevede che il microchip che punta a insidiare la leadership di NVIDIA riuscirà a generare ben 2 miliardi di dollari in ricavi.
Il chip MI300X riuscirà a fatturare già 400 milioni, superando i 300 milioni indicati ad agosto.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »