Il Consiglio di Amministrazione de I Grandi Viaggi S.p.A., presieduto da Luigi Maria Clementi, si è riunito il 19 gennaio 2024 per approvare il progetto di bilancio chiusosi al 31 ottobre 2023 e per esaminare i risultati consolidati del Gruppo per il periodo 1° novembre 2022 - 31 ottobre 2023.
Il bilancio d'esercizio di I Grandi Viaggi S.p.A. chiude al 31 ottobre 2023 con un utile di 2,67 milioni di Euro, dopo aver imputato spese di marketing e pubblicità per 0,72 milioni di Euro, volte al rafforzamento dei marchi del Gruppo. I ricavi della Società ammontano a 46,75 milioni di Euro, con un incremento di 6,38 milioni di Euro rispetto all'esercizio precedente (+15,80%).
I ricavi della gestione caratteristica del Gruppo sono stati di 56,98 milioni di Euro, con un incremento di 7,99 milioni di Euro rispetto al periodo precedente (+16,30%). Le vendite delle destinazioni relative ai villaggi di proprietà hanno rappresentato il 79,42% del fatturato della Capogruppo, equivalente a 37,13 milioni di Euro, con un incremento del 13,77% rispetto all'anno precedente.
Il settore Tour Operator ha registrato vendite per 9,38 milioni di Euro, con un incremento del 23,85% rispetto all'anno precedente. I villaggi commercializzati hanno registrato vendite per 237 mila Euro, con un incremento del 48,13% rispetto all'anno precedente.
L'EBITDA del Gruppo è stato di 5,9 milioni di Euro, rispetto ai 3,07 milioni di Euro dell'anno precedente (+92,27%). Il bilancio consolidato ha registrato un utile, al netto delle imposte, di 2,84 milioni di Euro, dopo aver rilevato ammortamenti per 2,63 milioni di Euro.
Le disponibilità liquide e le altre attività finanziarie correnti del Gruppo ammontano a 12,65 milioni di Euro, con un decremento di 1,2 milioni di Euro rispetto all'anno precedente. La posizione finanziaria netta consolidata è positiva per 8,80 milioni di Euro, in aumento di 0,77 milioni di Euro rispetto all'anno precedente.
Al 16 gennaio 2024, il volume complessivo delle vendite è stato di 10,88 milioni di Euro, con un incremento del 15,96% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo aumento riflette principalmente le vendite di soggiorni nelle strutture italiane ed estere di proprietà, nonché le vendite di pacchetti di viaggio verso le destinazioni estere commercializzate.
Sulla base dei dati gestionali rilevati, le vendite delle destinazioni nazionali hanno registrato un incremento del 49,35%, passando da 1,4 a 2,1 milioni di Euro, mentre il mercato extraeuropeo ha registrato un fatturato di 5,6 milioni di Euro rispetto ai 4,7 milioni di Euro del periodo precedente.
Il settore del Tour Operator e dei villaggi commercializzati ha registrato un fatturato di 3,1 milioni di Euro, rispetto ai 2,9 milioni del periodo precedente. I dati gestionali rilevati a metà gennaio 2024 indicano una fase di ripresa nel settore turistico, con un aumento delle vendite sia per le destinazioni italiane che per la maggior parte delle destinazioni estere nell'area extra Schengen, confermando l'interesse e la preferenza della clientela verso i prodotti del Gruppo.
Le previsioni economiche per il 2024, insieme ai conflitti in corso i cui esiti non sono prevedibili, tendono a ridurre la propensione alla spesa, soprattutto per i beni di lusso. Tuttavia, l'obiettivo del Gruppo è quello di raggiungere un sostanziale equilibrio finanziario, come avvenuto in passato in situazioni analoghe.
(NEWS Traderlink)