Boom di OpenAI: Valutazione a 80 miliardi grazie a accordo con Thrive Capital

Eleonora Corazzi Eleonora Corazzi - 19/02/2024 07:57

Boom di OpenAI: Valutazione a 80 miliardi grazie a accordo con Thrive Capital

OpenAI, la società dietro la creazione di ChatGPT, ha raggiunto una valutazione di 80 miliardi di dollari, grazie ad un accordo che consente ai suoi dipendenti di capitalizzare le loro azioni. L'organizzazione, fondata da Sam Altiman, ha stipulato un accordo con la società di venture capital, Thrive Capital, che ha triplicato la sua valutazione in meno di un anno. Secondo le informazioni riportate dal New York Times, l'accordo non prevede un normale round di investimento per raccogliere fondi, ma permette ai dipendenti di vendere le loro azioni. 

All'inizio del 2023, OpenAI aveva accettato un accordo simile: le società di venture capital Thrive Capital, Sequoia Capital, Andreessen Horowitz e K2 Global avevano acquistato azioni di OpenAI in un'offerta pubblica, valutando l'azienda a 29 miliardi di dollari. L'introduzione di ChatGPT da parte di OpenAI alla fine del 2022 ha stimolato una massiccia ricerca nell'intelligenza artificiale, incoraggiando le aziende a esplorare metodi per sfruttare la potenza di questa tecnologia. Sam Altman, CEO di OpenAI, sta anche cercando di raccogliere ulteriori fondi per ampliare le capacità di produzione di chip a livello globale, per poter sfruttare ulteriormente gli strumenti di intelligenza artificiale. 

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock