Boom dei prezzi alimentari: zucchero e riso volano, smartphone in calo

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 17/01/2024 10:22

Boom dei prezzi alimentari: zucchero e riso volano, smartphone in calo

Nel periodo 2019-2023, alcuni prodotti alimentari hanno registrato un forte incremento dei prezzi. 

Tra questi, lo zucchero ha evidenziato la crescita più significativa, con un aumento del 64,8%. Seguono il riso, con un rialzo del 50,0%, l'olio di oliva, che ha subito un incremento del 42,3%, e la pasta secca, il cui prezzo è salito del 40,1%. Anche il burro e il latte intero hanno visto un aumento dei prezzi, rispettivamente del 36,5% e del 21,9%. Alessandro Brunetti, a capo del servizio Istat che monitora i prezzi al consumo, ha illustrato questa tendenza durante una conferenza stampa. Ha spiegato che un calo dei prezzi riguarda solo una piccola parte del paniere, meno del 10%. 

Al contrario, più della metà dei prodotti, il 5,1%, fa parte della categoria denominata "Altri beni". Infine, tra i prodotti che hanno invece registrato un calo del prezzo, spiccano gli smartphone, il cui costo è diminuito del 36,7%.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Zucchero

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »