Boom dei prestiti per andare in vacanza

08/07/2022 17:05

Boom dei prestiti per andare in vacanza

Estate 2022: ritorno alla normalità

Dopo l'estate 2020 fortemente penalizzata dalla paura per il Covid (ma sostanzialmente senza restrizioni) e quella 2021 della corsa ai vaccini e al green pass, quest'anno assistiamo a un ritorno alla normalità. O per lo meno questo è quello che si pensava fino alla scorsa settimana quando è partita l'anomala ondata estiva causata da Omicron 5.
E in attesa dell'arrivo della nuova sotto-variante BA 2.75, o variante indiana. Al momento però gli italiani sembrano concentrati sulla meritata pausa estiva. Purtroppo però ci arrivano con l'acqua alla gola, finanziariamente parlando. Il forte rialzo dell'inflazione visto negli ultimi mesi, soprattutto a causa del balzo di bollette di luce e gas e dei carburanti, ha ridotto in misura significativa il reddito disponibile dei consumatori.

Per questo motivo pur di non rinunciare alle vacanze molti stanno facendo ricorso ai prestiti personali.

In forte crescita l'erogazione dei prestiti per le vacanze

Secondo le stime di Facile.it e Prestiti.it ammonta a ben 160 milioni di euro l'entità dei finanziamenti erogati agli italiani nel primo semestre dell'anno per sostenere le spese legate a viaggi e vacanze.
È questo uno dei risultati di un'analisi su un campione di oltre 70 mila domande di finanziamento. Il peso percentuale di questo tipo di prestiti sul totale dei finanziamenti personali è quasi raddoppiato: +96% rispetto all'anno precedente.

Il ruolo di matrimoni e viaggi di nozze

Sorprende il valore medio delle domande di finanziamento: ben 5.597 euro, con piani di rimborso in 52 mesi.

L'età media di chi chiede prestiti per le vacanze è di 36 anni, contro i 41 del totale. Da questi due dati si potrebbe dedurre che buona parte dell'incremento delle richieste è determinato dalla ripresa dei matrimoni e relativi viaggi di nozze. Sono infatti stati in molti a decidere di rinviare il fatidico "si" nei due anni passati: troppa l'incertezza e il rischio di incappare in un lockdown o di causare un focolaio.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »