La Borsa di New York ha chiuso la seduta in deciso rialzo, con il Dow Jones che ha guadagnato l'1,70%, l'S&P 500 l'1,89% ed il Nasdaq Composite l'1,78%. Questo positivo trend è stato trainato dalla possibilità che la Federal Reserve ponga fine alla sua politica restrittiva, dopo la decisione di mercoledì di mantenere invariati i tassi di interesse. Inoltre, tutti i principali settori del mercato hanno registrato performance positive, con particolare risalto per il settore dell'energia e quello immobiliare.
Tra i titoli che hanno attirato l'attenzione degli investitori, si segnala PayPal Holdings che ha registrato un aumento del 6,58%. Il gruppo dei pagamenti ha annunciato risultati per il terzo trimestre con un EPS rettificato in crescita del 20% annuo a 1,30 dollari, superando le aspettative. I ricavi sono aumentati dell'8% annuo a 7,4 miliardi di dollari, in linea con le previsioni del mercato. Il volume totale dei pagamenti è aumentato del 13% annuo a 387,8 miliardi di dollari. Inoltre, PayPal ha migliorato le proprie previsioni per l'intero esercizio, prevedendo un EPS di 3,75 dollari, superiore alle stime precedenti e al consensus di FactSet.
Un altro titolo in evidenza è Starbucks, che ha registrato un aumento del 9,48%. Nel quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2023, le vendite globali su base comparabile sono aumentate dell'8%, superando le aspettative degli analisti. I ricavi totali sono aumentati dell'11,6% a 35,975 miliardi di dollari, mentre l'utile netto attribuibile agli azionisti è balzato del 25,7% a 4,124 miliardi di dollari.
D'altra parte, Airbnb ha registrato un calo del 3,32%. La società ha comunicato risultati per il terzo trimestre con profitti netti che sono passati da 1,2 a 4,4 miliardi di dollari, grazie a un guadagno non monetario relativo ad attività fiscali differite. I ricavi sono aumentati del 18% annuo a 3,40 miliardi di dollari, mentre le prenotazioni lorde sono aumentate del 17% annuo a 18,30 miliardi. Tuttavia, le stime future indicano ricavi inferiori alle aspettative, con una previsione compresa tra 2,13 e 2,17 miliardi di dollari, rispetto ai 2,18 miliardi stimati dal consensus di FactSet.
Moderna ha registrato un calo del 6,52%, dopo aver rivisto al ribasso le previsioni sui ricavi annuali a causa della domanda più debole del previsto per il vaccino anti Covid-19.
Al contrario, Qualcomm ha registrato un aumento del 5,83%. Il produttore di chip ha annunciato risultati positivi per il quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2023, con un EPS ajusted di 2,02 dollari su ricavi di 8,67 miliardi. Inoltre, la società ha fornito una stima positiva per l'attuale trimestre, prevedendo ricavi compresi tra 9,1 e 9,9 miliardi di dollari e un EPS ajusted compreso tra 2,25 e 2,45 dollari.
Dal punto di vista macroeconomico, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono salite a 217.000 unità nella settimana chiusa il 28 ottobre, leggermente al di sopra delle aspettative del mercato. Inoltre, la produttività nel terzo trimestre del 2023 è aumentata del 4,7%, superando le previsioni, mentre il costo del lavoro è diminuito dello 0,8%, contro le aspettative di crescita.
(NEWS Traderlink)