Grazie al rifinanziamento da parte del Governo, il bonus patente torna disponibile anche nel 2025 per tutti coloro che vogliono conseguire l'abilitazione alla guida spendendo il meno possibile.
Purtroppo con il bonus vengono a sua volta riconfermati anche una serie di requisiti abbastanza stringenti.
Vediamo quali requisiti bisogna rispettare, e come richiedere il buono a partire dal 2025.
Per saperne di più in merito all'argomento, consigliamo di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale di Breaking News Italia.
Bonus patente 2025, quali sono i requisiti
Con i nuovi fondi previsti dal Decreto Legge n. 155/2024, convertito in legge, il bonus patente torna disponibile anche nel 2025.
Per chi non lo conoscesse, si tratta di un buono che va a supportare economicamente tutti coloro che vogliono conseguire le abilitazioni professionali per la guida.
Ovviamente, come tutte le agevolazioni, anche il bonus patente prevede una serie di requisiti e limiti di accesso.
Anche nel 2025 il buono è accessibile soltanto per i cittadini italiani o europei che hanno un'età superiore a 18 anni ma inferiore a 35 anni.
Inoltre il bonus è spendibile solo per la formazione necessaria per conseguire le patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E. Ovvero le abilitazioni previste per la guida di mezzi di trasporto relativi a merci e persone.
Oltre alle patenti sopramenzionate, si può utilizzare il buono per conseguire l'esame relativo alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).
Pertanto, nemmeno nel 2025 si potrà utilizzare il bonus patente per frequentare i corsi per le patenti B o A.
Bonus patente 2025, a quanto ammonta
Come nel 2024, anche nel 2025 il bonus patente prevede l'erogazione di un contributo a forma di voucher per coprire solo una parte delle spese.
Il contributo coprirà fino all?80% della spesa complessiva, con tetto massimo di 2.500 euro. In pratica, per raggiungere la cifra massima occorrerà spendere fino a 3.125 euro.
Una somma considerevole, infatti in molti l'hanno richiesto quest'anno. Anche se la misura era originariamente prevista fino al 31 dicembre 2026, durante il 2024 i fondi a disposizione si sono esauriti rapidamente a causa delle innumerevoli richieste.
Solo attraverso un rifinanziamento è stato possibile garantire l'accesso alla misura anche per l'anno successivo.
Pertanto, chi non è riuscito a ottenere il bonus nel 2024, a partire dal 2025 potrà tentare un'altra volta. Anche se bisognerà attendere l'apertura delle nuove domande.
Bonus patente 2025, come richiederlo
Salvo nuove disposizioni, per richiedere il bonus patente anche nel 2025 bisognerà seguire la stessa procedura di quest'anno.
Sarà quindi necessario registrarsi nella sezione "Area Beneficiario? della piattaforma ufficiale dedicata al bonus patente, utilizzando uno dei seguenti strumenti di identificazione digitale:
?
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
?
CIE (Cartà d'Identità Elettronica)
?
CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Una volta fatto l'accesso e completata la registrazione, la piattaforma provvederà a rilasciare un voucher, che (come detto poc'anzi) coprirà soltanto l'80% delle spese complessive fino a un massimo di 2.500 euro.
L'attivazione del bonus sarà di competenza dell'autoscuola o dell?ente accreditato. Una volta attivato, il beneficiario potrà svolgere il percorso formativo.
Ricordiamo che il beneficiario del bonus ha a disposizione 18 mesi per completare il percorso e conseguire la patente. Se non riuscirà in tempo a concludere il percorso, il bonus verrà annullato, e le risorse torneranno disponibili nel fondo gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Lo stesso vale se non si adopera il bonus entro 60 giorni dalla relativa emissione. Decorso tale termine, infatti, il buono sarà automaticamente annullato.