Non pochi soldi sono in arrivo a fine anno per i lavoratori che possono ricevere il Bonus Natale 2024.
Parliamo però di un bonus che ogni anno non è previsto per tutti i lavoratori, ma solo per alcuni beneficiari rispetto all'intera popolazione.
Vediamo infatti chi sono i fortunati che quest'anno potranno ritrovarsi fino a 100 euro in più in busta paga.
Per saperne di più in merito all'argomento, consigliamo di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale degli Insindacabili.
Bonus Natale 2024: ecco a chi (non) spetta quest'anno
A conti fatti, come riferisce la Federconsumatori, potrebbero beneficiare del bonus Natale circa un milione di nuclei familiari, a fronte di un totale di circa 25 milioni di famiglie residenti in Italia.
Perché così poche famiglie? Perché il bonus Natale non è una misura prevista per tutti i contribuenti, ma solo per coloro che hanno una busta paga. Ovvero per i lavoratori dipendenti.
Ma oltre a essere dipendente, il lavoratore deve avere un reddito non troppo alto per poter avere questi 100 nella tredicesima busta paga del 2024. Infatti, il bonus spetta solo ai lavoratori che hanno redditi fino a 28mila euro.
Inoltre, come precisa il Post, il Bonus Natale è previsto solo per chi è sposato e ha almeno un figlio a carico.
Pertanto, sarebbero esclusi al momento le persone che:
?
hanno redditi molto bassi (da meno di 8.500 euro);
?
?
non sono sposati e non hanno nemmeno un figlio.
Nel caso delle famiglie monogenitoriali, come spiegato dal viceministro dell?Economia Maurizio Leo in Commissione, il Bonus Natale potrà essere richiesto solo in caso di vedovanza, oppure se il figlio è stato affidato a un solo genitore o non è stato riconosciuto.
Sono inoltre escluse dal bonus le persone separate, divorziate, le coppie omogenitoriali e le coppie "di fatto?, cioè quelle non formalmente sposate.
Bonus Natale 2024: quali sono i requisiti
In parte abbiamo già anticipato alcuni dei requisiti per accedere al bonus Natale 2024.
Oltre a essere un lavoratore dipendente con figli o coniuge a carico, il richiedente dovrà avere un reddito complessivo fino a 28mila euro.
In pratica il reddito massimo per poter ancora beneficiare del taglio del cuneo fiscale e contributivo, che (quasi) sicuramente verrà riconfermato dall'Esecutivo nella Manovra 2025.
Attenzione, però. Su tale reddito il valore dell?imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente dovrà risultare comunque superiore a quello delle detrazioni spettanti.
In pratica è lo stesso calcolo fatto per quanto riguarda l'ex Bonus Renzi, previsto anche per i redditi fino a 28mila euro, ma solo se le detrazioni sono superiori all'imposta.
Bonus Natale 2024: come richiederlo in tempo
In merito alle modalità di richiesta del bonus Natale 2024, al momento non è stata resa nota alcuna modalità ufficiale.
Se valgono le stesse meccaniche dell'edizione precedente, allora il richiedente potrà fare domanda del Bonus Natale 2024 direttamente al proprio datore di lavoro.
Se però il datore di lavoro non ha modo di anticipare il bonus nella busta paga del proprio dipendente, in tal caso si può richiedere l?indennità con la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Si tratta di un'opzione che permetterebbe di far avere il bonus anche a chi è senza sostituto d'imposta, come già lo stesso Dossier sul decreto legge Omnibus ha sottolineato.
A prescindere, entro un certo lasso di tempo, il lavoratore dovrebbe comunque ritrovarsi in busta paga la somma lorda di 100 euro come promessa.
Una somma che, con l'applicazione dei vari oneri tributari e previdenziali previsti, scenderà intorno a 70 euro circa.
In pratica una mancetta per la tredicesima, che forse non basterà nemmeno per il cenone di Natale, visto che secondo la Federconsumatori nel 2023 il Cenone tradizionale ha richiesto 42 euro a testa, mentre quello low-cost ne ha richiesti 24 euro a testa.