Non sono poche le famiglie che nel 2025 potranno avere diritto al bonus nascita, la nuova versione del bonus bebé ma dal valore di 1000 euro.
Un nuovo indennizzo che va a premiare la natalità, anche se al momento si sa poco sui requisiti di accesso.
Vediamo infatti come funziona il bonus nascita da 1000 euro, e chi effettivamente ne ha diritto per il 2025. E soprattutto, come si può richiedere in tempo.
Per saperne di più in merito all'argomento, consigliamo di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale di Bonus e Pagamenti.
Bonus nascita da 1000 euro, come funziona
Come già anticipato, purtroppo ad oggi sono poche le informazioni che abbiamo in merito al bonus nascita da 1000 euro.
Anche perché come bonus è davvero inatteso, al punto che per giorni era invece trapelata la notizia del nuovo "Bonus Spesa", una misura anche questa da 1000 euro, ma totalmente infondata (seppur battuta addirittura dalle agenzie di stampa).
Per quello che sappiamo finora, il bonus nascita è una misura simile a quella del bonus bebé, la misura prevista per le famiglie con infanti ritirata nel 2022 a seguito dell'introduzione dell'Assegno Unico.
Misura che, ricordiamo, prevedeva l'erogazione di un contributo mensile che andava da 80 a 160 euro al mese a seconda dell'ISEE. In pratica un contributo annuo che andava da 960 a 1.920 euro.
Nel caso del bonus nascita, o meglio "Carta nuovi nati", il contributo è di massimo 1000 euro, e probabilmente in soluzione "una tantum", che andrà comunque a non poche famiglie in questo paese.
Bonus nascita da 1000 euro, chi ne ha diritto
Al momento il principale requisito per richiedere il bonus nascita da 1000 euro è quello dell'ISEE non oltre a 40mila euro.
Ovviamente l'ISEE in questione deve essere in corso di validità, e dato che questa misura è prevista a partire dal 2025, si potrà richiederlo solo dal 1 gennaio 2025.
In questo caso, bisognerà fare richiesta al CAF o al Patronato locale, ovviamente prendendo appuntamento il prima possibile.
In alternativa, si può richiedere l'attestazione dell'ISEE tramite il servizio online della Precompilata ISEE gestito dall'INPS.
Per ottenere l'ISEE 2025 bisognerà aspettare l'aggiornamento del servizio web (oggi rilascia soltanto l'ISEE 2024), previsto a gennaio inoltrato.
Attenzione, però. Per utilizzare il servizio web tutti i soggetti maggiorenni dovranno essere dotati di SPID, CIE o CNS per poter autorizzare la prima fase dell'ISEE, ovvero la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Se nessuno ha modo di dotarsi di questi strumenti di identificazione per vari motivi, bisognerà compilare alcuni dati specifici in alternativa all'identificazione digitale, come ad esempio il reddito dichiarato.
Bonus nascita da 1000 euro: il nuovo bonus bebé?
Avevamoa accennato a qualche aspetto del bonus bebé, una misura che già oggi molte testate hanno messo a paragone con il bonus nascita.
Un paragone comunque non molto azzeccato, visto che il bonus garantiva a suo tempo, sì, quasi 1000 euro, ma per le famiglie con ISEE superiore a 40mila euro.
Nel caso del bonus nascita, i 1000 euro sono per quelli con ISEE inferiore a 40mila euro. Di contro, il bonus bebé prevedeva addirittura 1.440 euro di contributo annuo (circa 120 euro al mese).
Per di più, se l'ISEE era addirittura sotto i 7mila euro, il contributo saliva a 1.920 euro: il doppio della "Carta nuovi nati".
Inoltre, come si legge sul sito del Ministero, "in caso di figlio successivo al primo, nato o adottato tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2020, l'importo dell'assegno è aumentato del 20%".
A tutti gli effetti una misura più generosa, anche se con requisiti diversi rispetto al futuro bonus nascita.
In sintesi
?
Il Bonus nascita da 1000 euro è una misura poco definita, attesa dal 2025, simile al vecchio bonus bebé.
?
Il bonus sarà una Carta nuovi nati con un contributo massimo di 1000 euro in soluzione "una tantum".
?
Il principale requisito per richiederlo è un ISEE inferiore a 40mila euro.
?
Per avere l'ISEE bisognerà fare richiesta dal 1 gennaio 2025 tramite CAF, Patronato o online sul sito dell'INPS.