Da gennaio sono disponibili tutta una serie di bonus famiglia 2024 utili per ridurre il più possibile gli effetti dell'inflazione sul carrello della spesa, nonché ogni eventuale aumento nelle bollette.
Data l'enormità delle agevolazioni disponibili, ci concentreremo su quelli che potrai richiedere direttamente all'INPS, ove possibile anche col servizio telematico.
Ma attenzione. Essendo agevolazioni, bisognerà rispettare diversi requisiti, senza i quali ci si ritroverà o con un importo inferiore o addirittura con la domanda rigettata.
Se vuoi saperne di più in merito all'argomento, ti suggerisco di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento a Michele Madonna.
Bonus famiglia 2024, le agevolazioni che puoi richiedere all'INPS
Confermata la Manovra di Bilancio, sono decine i bonus che fanno parte di questo pacchetto che potremmo chiamare "bonus famiglia 2024".
Tra i migliori che puoi richiedere direttamente all'INPS, segnaliamo:
Come bonus famiglia 2024, l'Assegno di Inclusione prevede un'integrazione al reddito familiare fino a una soglia, ma anche l’adesione ad un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa se uno o entrambi i genitori sono disoccupati.
Per evitare la parte "occupazionale", la famiglia dovrà avere a carico soggetti minori di tre anni di età, o di tre o più figli minori di età, o di componenti con malattie oncologiche, disabilità o non autosufficienza. O soggetti aventi 60 o più anni.
Nel caso dell'Assegno Unico, si potrà richiedere la misura soltanto se si hanno nel proprio nucleo familiare:
•
•
con età non superiore a 21 anni (ma solo a determinate condizioni, riportate sul sito dell'INPS),
•
affetti da disabilità (in questo caso non ci sono limiti di età).
Se però sei un coltivatore diretto, colono e mezzadro, o un piccolo coltivatore diretto, o al massimo titolare di una pensione a carico delle Gestioni Speciali per Lavoratore Autonomo, puoi richiedere in alternativa gli Assegni familiari.
Ma solo se in famiglia non ci sono figli di età inferiore ai 21 anni o con disabilità. In questo caso, bisogna invece far richiesta dell’Assegno unico.
Se hai bambini piccoli, è possibile richiedere anche il Bonus Asilo Nido, una misura prevista per i bambini nati dal 1° gennaio 2016, ma che risultino di età inferiore a tre anni al momento della domanda.
Prevista anche un'integrazione nel caso di bambini affetti da gravi patologie croniche certificate.
Bonus famiglia 2024, come richiederle all'INPS
Ognuno di questi bonus dispone di un'apposita pagina sul sito dell'Istituto Previdenziale, dal quale si potrà fare richiesta.
È bene però precisare che per l'accesso al sito web dell'INPS sarà richiesta l'identificazione tramite SPID, CIE, CNS.
Inoltre, per questi bonus famiglia 2024 è prevista la presentazione dell'ISEE in corso di validità, tranne nei casi degli Assegni Familiari (servono i dati reddituali) e dell'Assegno Unico e del Bonus Asilo Nido (l'ISEE non è obbligatorio).
Guardando il procedimento per ogni bonus famiglia 2024, nel caso dell'AdI bisognerà, oltre all'ISEE inferiore a 9.360 euro, registrarsi presso il sito SIISL e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale (PAD).
Con questo, i Servizi Sociali potranno analizzare e prendere in carico la situazione in cui vertono i componenti, e provvedere all'attivazione dei sostegni.
Nel caso dell'Assegno Unico, si potrà richiedere anche senza la presentazione dell'ISEE, fermo restando che verrà erogato solo il trattamento minimo, ovvero 54,1 euro.
Se si richiedono gli Assegni Familiari, come stabilito dalla Circolare numero 28 del 14-03-2023, non sarà corrisposto se si supera il limite di reddito mensile dichiarato di:
•
793,93 euro per il coniuge, per un genitore, per fratelli, sorelle e nipoti;
•
1.389,38 euro per due genitori ed equiparati.
Per il Bonus Asilo Nido, l'ISEE dovrà essere inferiore a 25mila euro, per poter beneficiare dell'importo massimo, altrimenti, se sopra 40mila euro o in assenza, si avrà il trattamento minimo.
Oltre all'ISEE, servirà anche la presentazione delle rette pagate per asili nido pubblici o privati (non ammessi i servizi all’infanzia diversi dagli asili nido).
Se si richiede il contributo per l'assistenza domiciliare, servirà anche l’attestazione rilasciata dal pediatra che dichiari “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”, come riportato sull'INPS.
Bonus famiglia 2024, a quanto ammontano
Essendo tutti i bonus proporzionali all'ISEE (o nel caso degli Assegni Familiari al reddito), l'importo dell'ammontare dei Bonus famiglia 2024 cambia a seconda dell'esito di questi indicatori.
A titolo d'esempio, l'AdI prevede come importo massimo annuo 6.000 euro, che però può aumentare a seconda della presenza di un contratto di locazione (si avrebbe il contributo affitto) o di soggetti con particolari condizioni (anziani, diversamente abili...).
Nel caso dell'Assegno Unico, l'importo massimo è di 189,2 euro per ciascun figlio minore, ma solo con ISEE fino a 16.215 euro.
Tale importo può essere incrementato con eventuali maggiorazioni: per avere un calcolo più preciso di quanto vi può spettare come famiglia vi suggeriamo di utilizzare il Simulatore INPS per l'Assegno Unico.
Gli Assegni Familiari prevedono un trattamento minimo assoluto di 10,33 euro, fino a raggiungere (a certe condizioni) un assegno mensile pari a 1.663,70 euro.
Nel caso del Bonus Asilo Nido, si può avere da un minimo di 1.500 euro all'anno (136,37 euro per 11 mesi), se si ha un ISEE da 40.001 euro in poi, fino a un massimo di 3.000 euro l'anno (272,73 euro) se si ha un ISEE inferiore a 25mila euro.