Bonus elettrodomestici 2025, click day vicino: ecco la data, i requisiti e come inoltrare le domanda

Benna Cicala Benna Cicala - 21/01/2025 07:45

Bonus elettrodomestici 2025, click day vicino: ecco la data, i requisiti e come inoltrare le domanda

La Manovra Finanziaria 2025  entrata in vigore e con essa tutte le agevolazioni e in bonus introdotti. Alcuni sono stati riconfermati, altri modificati e altri ancora sono stati pensati ex novo dal governo Meloni.

Tra le nuove agevolazioni spicca il nuovo Bonus Elettrodomestici 2025, o bonus elettrodomestici Green. Si tratta di una misura fortemente voluta dai membri del governo per sostenere il risparmio energetico e la garantire la sostenibilità ambientale.

Il nuovo bonus permetterà di ottenere uno sconto per l’acquisto di elettrodomestici di ultimissima generazione e pertanto con basso impatto ambientale. Ma come richiederlo e quali sono i requisiti? Intanto per fare domanda si sarà il Click day. La data richiedere lo sconto è sempre più vicina.

Ecco per quando è prevista, come fare e chi può accedere. Prima però vi lasciamo al video YouTube di Radio UCI Redazione sui dettagli del nuovo bonus elettrodomestici 2025.

Lo abbiamo appena detto, la Manovra Finanziaria 2025 è ormai stata approvata e nelle novità lanciate dal governo Meloni c’è il nuovo Bonus elettrodomestici 2025.

Una nuova misura Green, che entra all’interno di una serie di agevolazioni per accelerare la transizione ecologica, svecchiando il parco elettrodomestici italiano ormai desueto.

Ciò non soltanto si tradurrà in un maggiore rispetto dell’ambiente ma ciò determinerà anche in un maggiore risparmio energetico e di conseguenza in una riduzione delle bollette per le famiglie italiane. Si è calcolato infatti una riduzione dei consumi fino al 40%.

Ma come funziona la misura? Si tratta di uno sconto del 30% sul costo dell’elettrodomestico nei limiti di 100 euro per ogni apparecchio. Il limite sale a 200 qualora la famiglia abbia un ISEE inferiore a 25.000 euro.

Gli elettrodomestici che verranno acquistati devono comunque rispettare determinate caratteristiche come appartenere a una classe energetica minima ed inoltre il bonus potrà essere applicato per un massimo di un elettrodomestico per tipologia a fronte della rottamazione di uno vecchio dello stesso tipo

Quando ci sarà il click day per il Bonus elettrodomestici 2025?

Il bonus elettrodomestici 2025 resterà attivo per tutto l'anno, sebbene i fondi disponibili siano limitati.  Per questo, cresce l'attesa per il click day, il giorno in cui sarà possibile presentare le richieste. 

Dato che ci sono al massimo 60 giorni dall'entrata in vigore della Manovra finanziaria 2025 e considerando che la Legge di Bilancio è valida dal primo gennaio, è probabile che il click day avvenga entro i primi giorni di marzo 2025.

Manca ancora l’ufficialità e pertanto in assenza di comunicazioni ufficiale è opportuno verificare regolarmente le comunicazioni ufficiali.

Per porre in essere la misura e inoltre la richiesta per il Bonus elettrodomestici 2025, infatti, manca ancora il decreto attuativo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che chiarirà tutta la procedura rendendo noto anche il giorno in cui partirà il click-day.

Quali apparecchi è possibile acquistare?

Gli apparecchi per il quale è possibile richiedere il bonus elettrodomestici 2025 devono avere delle specifiche caratteristiche: questi dovranno essere di classe energetica B o superiore e dovranno essere prodotti in Europa.

Come detto prima è necessario inoltre sostituire contestualmente il vecchio apparecchio con un corretto processo di smaltimento e riciclo. 

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Video