Bonus casa 2024 fino a 1710 euro: a chi spetta questa nuova opportunità

03/05/2024 09:15

Bonus casa 2024 fino a 1710 euro: a chi spetta questa nuova opportunità

Come tante altre agevolazioni, anche il bonus casa 2024 che stiamo per presentare in realt un cumulo di agevolazioni e supporti che insieme permettono di portare a casa un bel gruzzolo.

Appunto, 1710 euro, e solo perch si riusciti a comprare casa in tempo.

O meglio, l'acquisto della casa uno dei requisiti principali di questa misura. Chi vuole avere questo bonus deve ovviamente dimostrare di avere tutta una serie di requisiti, oltre al fatto di sapere come fare per richiederlo.

Ma vediamo come funziona il bonus casa 2024, a chi spetta e come richiederlo.

Per saperne di pi in merito all'argomento, consigliamo di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale BONUS&AGEVOLAZIONI.

Bonus casa 2024 da 1710 euro: come funziona

Come gi anticipato, il bonus casa 2024 prevede complessivamente un'agevolazione massima di 1710 euro, ma soltanto se si ottengono tutti questi sotto-bonus:

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    agevolazione di 190 euro per le spese dell'agenzia immobiliare,

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    bonus fino a 760 euro per le spese notarili,

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    rimborso fino a 760 euro per la stipula del mutuo ipotecario.

Appunto, fino a 1710 euro se sommati insieme.

Non un'enorme cifra se rapportata alle spese per l'acquisto di una casa (dell'ordine di centinaia di migliaia di euro), ma comunque un valido ristoro per tutte le spese burocratiche.

E' bene precisare che questo bonus a tutti gli effetti un'enorme agevolazione fiscale: pu essere richiesto il rimborso in sede di conguaglio, altrimenti il bonus vale come sconto diretto sulle imposte dovute.

Per quanto le spese sembrino generiche, in realt l'accesso a questi bonus limitato solo ad alcuni casi specifici, che purtroppo riducono la platea di riferimento.

Bonus casa 2024 fino a 1710 euro: a chi spetta

Raggiungere la somma di 1710 euro non facile, infatti non tutti possono accedere al bonus casa 2024.

Partiamo dalla prima parte del bonus, ovvero l'agevolazione per le spese dell'agenzia immobiliare.

Riconosciuta dall'articolo 15 comma 1 lettera b-bis del TUIR, quest'agevolazione spetta solo a chi acquista una casa servendosi dell'ausilio di un'agenzia immobiliare.

Infatti l'agevolazione viene calcolata sul servizio stesso, ovvero sulla provvigione dell'agenzia stessa, che pu diventare molto alta in rapporto alla percentuale della provvigione e al prezzo d'acquisto dell'abitazione.

La normativa prevede una detrazione massima pari al 19% su un massimale di spesa di 1000 euro.

Appunto, 190 euro.

Per quanto riguarda l'altra agevolazione del bonus casa 2024, ovvero il bonus da 760 euro per le spese notarili, come da art. 15 comma 1 lett. b) del TUIR, spetta solo a chi si prende carico degli "oneri accessori" relativi al compenso del notaio che stipula l'atto di acquisto.

Anche in questo caso, la spesa pu essere molto alta, a seconda del valore dell'immobile e del peso delle imposte che vengono aggiunte assieme al compenso del notaio (imposta di registro, ipotecaria, catastale...).

In questo caso, la detrazione al 19% ma il massimale arriva fino a 4.000 euro, appunto 760 euro di agevolazione massima.

E cos anche nel caso della stipula del mutuo.

Spettante solo nel caso di mutuo ipotecario (ovvero si ipoteca l'immobile come garanzia), l'agevolazione va a sostenere l'onere degli interessi passivi del mutuo corrisposti alla banca, come sempre da art. 15, comma 1, lett. b) del TUIR.

Anche in questo caso, il massimo 760 euro, ovvero il 19% del massimale di spesa di 4.000 euro.

Bonus casa 2024: come richiedere fino a 1710 euro

Tutte queste agevolazioni che riguardano il bonus casa 2024 hanno la medesima natura fiscale, pertanto l'unico modo per richiedere questo beneficio da 1710 euro solo tramite Dichiarazione dei Redditi.

Si dovr presentare nel proprio Modello (730 o Redditi Persone Fisiche) le spese sopraccennate riportandole opportunatamente nel Quadro E, alle seguenti righe:

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    rigo E7, denominato ?Interessi per mutui ipotecari per l?acquisto dell?abitazione principale? (per spese notarili e interessi passivi),

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    rigo E8 (o i successivi E9 e E10) denominato ?Altre spese?.

Oltre alla Dichiarazione, bene tenere conservata la documentazione che certifichi tali spese denunciate, purch effettuate tramite pagamenti tracciabili (es.

bonifici o pagamenti via conto corrente).

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