La Legge di Bilancio 2025 ormai è stata approvata: tra conferme e modifiche numerosi sono stati le novità per i bonus e le agevolazioni attive.
Anche in questo anno dunque i bonus rappresentano un'importante opportunità per le famiglie a basso reddito, perchè offrendo un sostegno economico mirato per affrontare le spese quotidiane e migliorare il benessere sociale.
Tante sono le agevolazioni previste che spaziano dai contributi per l'energia, all'assegno unico per i figli, fino al bonus psicologo: tutte misure pensate per alleggerire il carico finanziario delle famiglie con determinati limiti ISEE.
L'obiettivo si sa è promuovere l'inclusione sociale e garantire un accesso più equo ai servizi essenziali, contribuendo a ridurre le disparità economiche e sostenere i nuclei familiari in difficoltà.
Ma quali sono i bonus riconfermati in questo 2025 e quali sono i limiti Isee per accedere? Scopriamoli insieme in maniera dettagliata.
Prima però vi lasciamo al video di Karim Mejri sui differenti bonus attivi nel 2025.
Bonus 2025, tutti gli aiuti con ISEE tra 6.000 a 35.000 euro
La Manovra 2025, ha riconfermato e modificato molti bonus anche nei requisiti di accesso. Molti di questi bonus sono accessibili solo a chi rientra in specifiche soglie ISEE, limitando così l’accesso in base alla condizione economica del nucleo familiare.
L’ISEE, si sa (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un documento che misura e confronta la situazione economica delle famiglie ed è utilizzato da governo e INPS per determinare l’accesso ai bonus, garantendo che le agevolazioni vadano a chi ne ha realmente bisogno.
Ecco che per poter accedere ai bonus è necessario richiederlo sul sito dell’INPS, presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o i Patronati, compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
Ma quali sono i bonus 2025 ancora attivi e le relative soglie ISEE?
Con un ISEE fino a 6.000 euro è possibile richiedere:
- il Supporto Formazione e Lavoro di 350 euro al mese per un massimo di 12 mesi, per persone disoccupate con ISEE sotto 6.000 euro;
- il Bonus Anziani 2025 da 850 euro mensili destinata a supportare gli ultraottantenni non autosufficienti.
Bonus 2025, con ISEE da 8.000 euro fino a 17.000 euro puoi richiedere questi bonus
Se l’ISEE è un po' più alto non c’è da preoccuparsi perché è possibile richiedere altri bonus. Va ricordato che per accedere alle varie agevolazioni, è fondamentale presentare una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) aggiornata per ottenere l'attestazione ISEE.
Pertanto con ISEE fino a 17.000 euro è possibile richiedere i seguenti Bonus:
- Carta Acquisti, riservata alle famiglie con bambini sotto i 3 anni o anziani over 65, con un ISEE fino a 8.000 euro. Questa offre un contributo di 80 euro ogni due mesi per l'acquisto di beni di prima necessità;
- Assegno Unico Universale per i Figli a Carico, in questo caso le famiglie con un ISEE fino a 17.000 euro possono beneficiare dell'importo massimo previsto per ciascun figlio minore;
- Carta "Dedicata a Te" destinata alle famiglie con almeno tre componenti e un ISEE fino a 15.000 euro, utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità;
- Esenzione ticket sanitario, con ISEE sotto i 15.000 euro dà diritto a non pagare i ticket sanitari in specifici casi.
Bonus attivi con Isee compreso tra i 17.000 euro e i 35.000 euro
Le famiglie con un ISEE compreso tra 17.000 e 35.000 euro possono accedere anche loro a diversi bonus e agevolazioni.
Nel dettaglio:
- Bonus Prima Casa per i giovani sotto i 36 anni consente di ottenere agevolazioni fiscali sull'acquisto della prima abitazione;
- Bonus asili nido con soglia Isee minima di 25.000 euro e massima di 40.000 euro. La misura garantisce un rimborso di 3.000 euro.
- Bonus Sociale per luce e gas, accessibile dalle famiglie numerose con almeno quattro figli a carico e un ISEE fino a 20.000 euro;
- Carta Cultura giovani, richiedibile con un ISEE fino 35.000 euro. Questo offre 500 euro a chi ha compiuto 18 anni nel 2024 per sostenere spese per cinema, per i musei e per i concerti, ed altre innumerevoli spese.