Dal 9 gennaio 2025, i conti correnti degli italiani subiranno importanti aggiornamenti, con modifiche significative soprattutto per i bonifici istantanei. Questi cambiamenti sono guidati dall’entrata in vigore del Regolamento Europeo 886/2024, pensato per rendere le transazioni finanziarie più accessibili, sicure e meno costose nell’area SEPA (Single Euro Payments Area).
A partire da questa data, i bonifici istantanei saranno regolati da nuove norme volte a standardizzare questo metodo di pagamento in tutta Europa.
Utilizzabili in 38 paesi SEPA, inclusi quelli con valute diverse dall’euro, i bonifici istantanei consentiranno trasferimenti rapidi, eseguibili in pochi secondi, e saranno operativi 24/7, inclusi fine settimana e festivi. Scopriamo insieme tutte le novità in merito ai nuovi bonifici istantanei.
Prima però vi lasciamo al video YouTube di Studio Legale Avvocato Maria Bruschi che ci aggiorna sulle novità dei bonifici istantanei.
Bonifici istantanei, arrivano le nuove regole: ecco cosa cambia
Manca poco al 9 gennaio 2025, giorno in cui entreranno in vigore importanti modifiche per i bonifici istantanei, grazie al nuovo Regolamento Europeo 886/2024.
Le novità punteranno a rendere le transazioni finanziarie più veloci, sicure e accessibili per tutti i cittadini e le imprese dell'area SEPA (Single Euro Payments Area). Questa è una zona unica in cui le transazioni in euro vengono svolte seguendo standard comuni.
All’area SEPA aderiscono sia i paesi UE che quelli no euro e anche altri paesi non appartenenti alla Ue. La scadenza fissata per l’adeguamento dell’area non euro è stata posticipate di due anni, al 2027.
Ma quali novità ci attendono?
Per prima cosa i bonifici istantanei saranno disponibili senza interruzioni, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, inclusi i fine settimana e i giorni festivi.
Ecco allora che sarà possibile inviare denaro ma anche riceverlo con più facilità ma anche con più convenienza. Si perché un altro importante cambiamento riguarda i costi.
Le banche non potranno applicare commissioni superiori rispetto ai bonifici tradizionali, eliminando così le disparità di costo. Questo renderà i bonifici istantanei un'opzione ancora più attraente per le transazioni quotidiane.
Bonifici Istantanei, altre novità in arrivo
Il nuovo regolamento Europeo in tema di Bonifici istantanei inoltre, stabilisce un limite massimo di 100.000 euro per ogni operazione.
Ma stabilisce anche la possibilità per le banche di impostare soglie inferiori per aumentare la sicurezza ed inoltre tutte le banche dovranno offrire la ricezione di bonifici istantanei, mentre sarà importante prestare attenzione ai dettagli inseriti, poiché una volta eseguito, il bonifico non potrà essere annullato.
Altra novità riguarda il "servizio di verifica del beneficiario", ossia un controllo automatico che confronta l'IBAN con il nome del destinatario per ridurre gli errori e proteggere gli utenti da possibili frodi.
Conclusioni
Tante dunque le modifiche ai bonifici istantanei a partire dal 9 gennaio 2025. L’obiettivo di questi cambiamenti è quello di fare dei bonifici istantanei uno standard di pagamento europeo.
Si perché la percentuale attuale di bonifici istantanei nell’area SEPA è solo del 19%, molto inferiore rispetto a paesi come la Svezia, dove il 40% delle transazioni è immediato.
In Italia i bonifici istantanei invece sono passati al 10% , dato rilevato a giugno del 2024.