Bond: Nuove emissioni di Enel e Banca Ifis

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 21/02/2024 09:38

Bond: Nuove emissioni di Enel e Banca Ifis

Ieri 20 febbraio, Banca Ifis ha portato a termine il collocamento di un'obbligazione Senior Preferred Unsecured. Questa operazione rientra nel programma di emissioni EMTN (Programma di emissioni obbligazionarie a medio-lungo termine avviato da CDP nel 2005 denominato "Euro Medium Term Notes Programme") della banca e riguarda un ammontare di 400 milioni di euro. 

L'emissione è stata rivolta a investitori istituzionali. Si tratta di un'obbligazione con scadenza quinquennale, la cui data di regolamento è fissata per il 27 febbraio 2024. Il reoffer price è stabilito a 99,362, con un rendimento a scadenza del 5,65% e una cedola da pagare ogni anno del 5,50%. 

L'obbligazione sarà quotata all'Euronext di Milano. Le agenzie di rating Fitch e Moody's hanno assegnato un rating previsto di BB+ e Baa3, rispettivamente. Questa operazione fa parte del programma di funding EMTN inclusivo nel Piano Industriale della Banca per il triennio 2022-24, che prevede 2,5 miliardi di euro in nuovi collocamenti. 

Nel compiere questa operazione, Banca Ifis è stata sostenuta da BNP Paribas, Equita, Goldman Sachs International, Mediobanca, Santander e UniCredit, che hanno agito come Joint Lead Managers bookrunners. Inoltre, Clifford Chance ha fornito assistenza ai Joint Lead Managers.

Il titolo bancario, in borsa si avvia nella seduta di oggi mercoledì 21, con un rialzo superiore al +1%

Enel ha comunicato il lancio riuscito di un prestito obbligazionario non convertibile, denominato in euro e subordinato in modo perpetuo. Il prestito, del valore di 900 milioni di euro, è destinato agli investitori istituzionali europei. Il rendimento previsto del bond è del 4,750%. 

L'operazione è in linea con la strategia finanziaria del Gruppo Enel, che punta a minimizzare i costi del capitale necessario per finanziare gli investimenti industriali del suo Piano Strategico 2024-2026. Grazie alle condizioni favorevoli offerte dal mercato attuale, Enel ha colto l'opportunità di rifinanziare in anticipo le scadenze future del suo portafoglio di strumenti ibridi. 

Il prestito obbligazionario emesso ha permesso a Enel di rifinanziare un precedente prestito obbligazionario ibrido perpetuo da 900 milioni di euro, con una call date prevista per febbraio 2025 e un rendimento del 3,500%. A conferma del successo dell'operazione, il bond ha ricevuto richieste di sottoscrizione superiori al previsto, con ordini per un importo totale superiore ai 3 miliardi di euro. Questo indica che la richiesta era più di tre volte superiore all'offerta disponibile.

Enel avvia le contrattazione con una lieve correzione rispetto alla seduta di ieri.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »