BolognaFiere S.p.A., uno dei principali operatori fieristici internazionali, ha annunciato l'ammissione delle sue azioni ordinarie alla negoziazione sul mercato Euronext Growth Milan - Segmento Professionale (EGM-Pro), gestito da Borsa Italiana S.p.A. Le negoziazioni delle azioni inizieranno il 20 dicembre 2023.
Nel contesto dell'operazione di quotazione, BolognaFiere ha raccolto complessivamente 15 milioni di euro attraverso un aumento di capitale in opzione e il successivo collocamento delle azioni rimaste invendute al prezzo di 1,25 euro per azione. La Società ha ricevuto un interesse preliminare da parte degli investitori e dei potenziali partner industriali durante il collocamento, e non esclude la possibilità di effettuare ulteriori raccolte di capitali per consentire la partecipazione di altri soggetti interessati.
Informa Group Limited, parte di un gruppo internazionale che organizza eventi fieristici B2B in tutto il mondo, ha esercitato il diritto di conversione di un prestito obbligazionario convertibile in azioni BolognaFiere del valore di 25 milioni di euro. Grazie a questa conversione, Informa Group Limited diventa parte del capitale di BolognaFiere, rafforzando la partnership che ha accelerato lo sviluppo internazionale dell'azienda negli ultimi anni. La capitalizzazione di mercato prevista per BolognaFiere al momento dell'inizio delle negoziazioni sarà di circa 243,5 milioni di euro, con una percentuale di flottante del 32,14% del capitale sociale.
Le azioni ordinarie di BolognaFiere saranno identificate con il codice ISIN IT0003516066 e il ticker BF. Il lotto minimo di negoziazione sarà di 4.000 azioni ordinarie. BPER Banca S.p.A., in qualità di Global Coordinator della Società, ha sottoscritto un accordo di lock-up con BolognaFiere valido dalla data di sottoscrizione per i successivi 12 mesi.
Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto e ha dichiarato che l'intera sottoscrizione dell'aumento di capitale e la conversione del bond da parte di Informa Group Limited dimostrano la solidità del progetto di BolognaFiere.
Alla data di inizio delle negoziazioni, il capitale sociale di BolognaFiere sarà di 194.811.457 euro, diviso in 194.811.457 azioni ordinarie senza valore nominale.
BolognaFiere è stata assistita da BPER Banca S.p.A. come Euronext Growth Advisor e Global Coordinator, da ADVANT Nctm come consulente legale e fiscale, da BonelliErede come consulente legale per Euronext Growth Advisor e Global Coordinator, da EY come società di revisione, da PWC come consulente per la due diligence finanziaria e da IRTOP Consulting S.r.l. come consulente per gli investitori e i media. La circolettatura dei dati extra-contabili è stata affidata ad Adagio 23 S.r.l.
(NEWS Traderlink)