BoJ mantiene tassi negativi allo 0,10% confermando politica monetaria in Giappone

22/09/2023 08:00

BoJ mantiene tassi negativi allo 0,10% confermando politica monetaria in Giappone
La Bank of Japan (BoJ) ha confermato i tassi d'interesse negativi allo 0,10%, introdotti a sorpresa nel gennaio 2016. Questa decisione è stata presa all'unanimità e l'istituto centrale giapponese ha annunciato di non apportare modifiche alla propria strategia, ribadendo la volontà di adottare ulteriori misure di allentamento senza esitazione.
Alcuni operatori di mercato speravano che il linguaggio utilizzato potesse essere cambiato in modo da assumere un tono più neutrale, ma questo non è avvenuto. Inoltre, la BoJ ha confermato la gamma delle fluttuazioni dei rendimenti dei titoli di Stato a 10 anni intorno al 0,50%, decisa nel dicembre precedente, e il limite massimo dell'1,0% adottato a luglio.

La Banca ha dichiarato di continuare con l'allentamento monetario, rispondendo prontamente agli sviluppi dell'attività economica, dei prezzi e delle condizioni finanziarie, considerando le incertezze estremamente elevate presenti sia a livello nazionale che internazionale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Tassi