BoJ discorda sulla fine dell'allentamento: divergenze sui tempi

27/09/2023 09:00

BoJ discorda sulla fine dell'allentamento: divergenze sui tempi
I verbali del meeting della Bank of Japan (BoJ) tenutosi il 27 e 28 luglio hanno rivelato che la decisione di continuare con la politica di estremo allentamento monetario è stata unanime. Tuttavia, i nove membri del consiglio dell'istituto centrale giapponese sono stati divisi sulla tempistica per uscire dai tassi d'interesse negativi che sono stati in vigore dal gennaio 2016.
Inoltre, ci sono state divergenze riguardo alla possibilità che le aziende aumentino i salari l'anno prossimo, confermando l'incertezza su quando la BoJ potrà iniziare a ridurre gradualmente il suo massiccio programma di stimolo. Un membro del consiglio ha sottolineato che c'è ancora molto lavoro da fare prima che la BoJ possa rivedere la sua politica.

D'altra parte, un altro membro ha affermato che il raggiungimento dell'obiettivo di inflazione del 2% è "chiaramente in vista" e che potrebbe essere possibile valutare se il target sia stato raggiunto entro gennaio e marzo del 2024.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »