BoE mantiene tassi d'interesse stabili al 5,25%

21/09/2023 13:20

BoE mantiene tassi d'interesse stabili al 5,25%
Mercoledì, la Bank of England (BoE) ha deciso di mantenere stabili i tassi d'interesse al 5,25%. Questo livello era stato raggiunto ad inizio agosto con un aumento di 25 punti base. Nel corso dell'anno, i tassi erano già aumentati di 50 punti base a febbraio, 25 punti base a marzo e maggio, e di altri 50 punti base a luglio.
Da quando è iniziato il ciclo di aumento dei tassi a dicembre 2021, il costo del denaro in Gran Bretagna è aumentato complessivamente di 515 punti base. La decisione della BoE non è stata unanime, con quattro dei nove membri del Monetary Policy Committee (MPC) che avrebbero votato per un ulteriore aumento di 25 punti base.

Anche tra gli economisti c'era disaccordo in merito alla decisione. Goldman Sachs e altre importanti banche avevano modificato le loro stime precedenti, prevedendo ora una pausa nell'aumento dei tassi. Complessivamente, la percentuale di economisti che si aspettavano una pausa nella stretta monetaria era salita dal 20% al 50%. Un fattore che ha influenzato questo cambiamento di opinione è stato il dato sull'inflazione di agosto, che si è attestata al 6,7% annuo, rispetto al 6,8% di luglio e al 7,1% previsto dal mercato.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »