Bmw: forte crescita per la vendita di veicoli elettrici ma i profitti sono in calo

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 08/08/2024 12:05

Bmw: forte crescita per la vendita di veicoli elettrici ma i profitti sono in calo

Indice dei contenuti

  1. Profitto in contrazione
  2. Nuovi modelli

Il concetto di lusso e la gestione strategica del marchio sono in costante evoluzione e per i produttori è una sfida tenere il passo. BMW Group sembra esserci riuscito, registrando un significativo aumento delle vendite di veicoli totalmente elettrici nella prima metà dell'anno, con un incremento del 34,1% rispetto al 2023 e vendendo circa 180mila veicoli. Il marchio BMW ha registrato una crescita globale del 2,3%, con 1.096.486 veicoli immatricolati, distinguendosi nettamente dai suoi concorrenti tradizionali. 

Il gruppo BMW, che include anche Mini e Rolls Royce, ha registrato consegne per 1.213.359 unità nel mondo nei primi sei mesi del 2024, grazie al successo ottenuto sia in Europa che in Nord America, dove ha guadagnato quote di mercato significative. Jochen Goller, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, ha espresso soddisfazione per questi risultati, affermando che, nonostante le sfide del mercato, BMW è riuscita a incrementare le immatricolazioni dei suoi modelli elettrici. 

Profitto in contrazione

Tuttavia, nonostante l'aumento delle vendite, si registra un calo dei profitti. Tutti i produttori, compresi quelli tedeschi, stanno facendo grandi sforzi per ridurre i costi. Il settore sta affrontando una grande trasformazione, passando dai motori a combustione interna a quelli puramente elettrici, ed è impegnato in importanti investimenti per adattarsi a questa nuova realtà. Questa transizione comporta costi fissi più elevati e spese di ricerca e sviluppo. Inoltre, le vendite in Cina stanno diminuendo a causa della crescente concorrenza locale. 

Nuovi modelli

Per quanto riguarda i nuovi modelli, BMW continua a offrire tutte le opzioni: motori termici, a benzina o diesel, ibridi plug-in ed elettrici. L'azienda sta studiando una nuova strategia per nominare le varie versioni delle sue auto, in modo da rendere più chiara la distinzione tra veicoli a combustione e veicoli elettrici. BMW si distingue per il suo approccio pragmatico. I suoi SUV, con il loro design sportivo ma elegante, si trasformano in auto adatte a tutta la famiglia, grazie a restyling che ne affinano il design senza stravolgerlo.

A proposito di auto del lusso: Ferrari alte aspettative per la trimestrale ..  

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »