Bitcoin ottiene l'approvazione storica della SEC per il lancio dell'ETF spot su Wall Street

11/01/2024 09:01

Bitcoin ottiene l'approvazione storica della SEC per il lancio dell'ETF spot su Wall Street

La Securities and Exchange Commission (SEC), l'autorità di regolamentazione statunitense, ha approvato il primo ETF basato sui prezzi di mercato del Bitcoin. L'autorizzazione è stata concessa ieri sera, intorno alle 22:00 italiane, e ha riguardato 11 richieste pendenti per la quotazione di un ETF fisico garantito da collaterale sul prezzo spot del Bitcoin.
Tra questi, vi è il primo ETF sul Bitcoin spot promosso dalla joint venture tra Ark Investment, la famosa Cathy Wood, e 21Shares, un asset manager di criptovalute. Al momento, intorno alle 9:00 italiane, il prezzo del Bitcoin si attesta intorno ai 46.000 dollari, con una diminuzione dell'1,3%.

Si ricorda che nella notte italiana del 10 gennaio, i prezzi del Bitcoin hanno raggiunto il massimo di circa 48.000 dollari dopo un post sull'account Twitter ufficiale della SEC che sembrava approvare il primo ETF sul Bitcoin spot. Tuttavia, il presidente Gary Gensler ha successivamente affermato che l'account Twitter della SEC era stato compromesso da un attacco hacker e che l'autorità non aveva ancora autorizzato alcun ETF sul Bitcoin spot.

Potrebbe interessanrti anche: L'evoluzione del Bitcoin dalla sua nascita, fino all'annuncio del primo ETF a Wall Steet
 

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Analisi Bitcoin Etf

Strumenti

Bitcoin

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »