Quali sono i vantaggi competitivi del Bitcoin rispetto alle Altcoin
Sul Bitcoin (BTC), prima di tutto, c'è da dire che l'oro digitale è apparso per la prima volta nel 2009, mentre il mercato delle Altcoin si è poi sviluppato negli anni successivi. Questo vantaggio, a livello temporale, ha portato il Bitcoin (BTC); al giorno d'oggi, ad essere la criptovaluta più capitalizzata e più scambiata nel settore crittografico.
Ma alcune criticità legate al Bitcoin (BTC), pur tuttavia, hanno portato comunque all'affermazione sul mercato di criptovalute alternative come Ethereum (ETH) e come Ripple (XRP). In tutto il mondo, ed anche online, sono tanti al giorno d'oggi i negozi che, per i pagamenti, accettano anche i Bitcoin.
Perché il Bitcoin non si è affermato del tutto come metodo di pagamento decentralizzato
Pur tuttavia, come metodo di pagamento BTC ha raggiunto un livello di affermazione inferiore alle attese. In quanto, tra l'altro, il suo valore di mercato tende ad essere molto instabile.
In altre parole, BTC è di gran lunga la criptovaluta dominante per le transazioni digitali, nel mondo della finanza decentralizzata.
Ma in realtà la criptomoneta viene spesso scambiata con l'obiettivo di fare trading. Basti pensare che, rispetto al massimo storico sul filo dei 70.000 dollari, attualmente il Bitcoin (BTC), dopo una pesante caduta, viene scambiato poco sopra quota 30.000 dollari.
Che bisogno c'è, inoltre, delle Altcoin visto che il Bitcoin (BTC) praticamente sotto molti punti di vista è, in tutto e per tutto, la criptomoneta dominante? Al riguardo c'è da dire che per il Bitcoin non è tutto oro quel che luccica.
Quali vantaggi offrono le Altcoin rispetto a BTC
In quanto, rispetto alle Altcoin, BTC ha le commissioni di transazione più alte di tutti i principali token digitali come peraltro riportato e messo in evidenza dal portale investopedia.com.
Mentre le Altcoin, rispetto all'oro digitale, specie per i piccoli pagamenti e per le piccole transazioni possono offrire risparmio in termini di commissioni ed anche una maggiore velocità. Per esempio, le commissioni di transazione di Ripple (XRP) sono decisamente più basse rispetto a quelle del Bitcoin (BTC).
E lo stesso dicasi pure per tanti altri token alternativi come Dogecoin (DOGE) e come Bitcoin Cash (BCH).
@Foto articolo