Birkenstock si prepara per l'ingresso a Wall Street: valutazione fino a 9 miliardi di dollari

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 03/10/2023 16:15

Birkenstock si prepara per l'ingresso a Wall Street: valutazione fino a 9 miliardi di dollari

 Birkenstock, la famosa azienda tedesca di sandali, si appresta a entrare a Wall Street la prossima settimana. Il controllo dell'azienda è nelle mani di L Catterton, una società di investimenti associata a Lvmh, il gigante mondiale del lusso guidato da Bernard Arnault. 

 

La quotazione in Borsa dovrebbe far raccogliere a Birkenstock 1,58 miliardi di dollari. 

Interessante la novità dell'ingresso nel consiglio di amministrazione di Birkestock di Alexandre Arnault, figlio del miliardario a capo di Lvmh. Bernard Arnault ha mostrato il suo interesse per l'acquisizione di azioni Birkenstock attraverso il fondo di famiglia Financière Agache. 

Quest'ultimo, assieme a L-Catterton, aveva già acquisito una quota di controllo della società tedesca nel 2021. Fino a 325 milioni di dollari di azioni potrebbero essere acquisite da Arnault. 

 

Anche Durable Capital Partners e Norges Bank management, divisione del fondo norvegese, sono interessate all'acquisto di azioni, per un valore fino a 300 milioni di dollari ciascuna. Nell'Offerta Pubblica Iniziale (IPO) verranno vendute circa 32,26 milioni di azioni con un prezzo compreso tra 44 e 49 dollari ciascuna. L Catterton, la principale società proprietaria, offrirà circa due terzi delle azioni, mantenendo il controllo di Birkenstock anche dopo l'ingresso in Borsa. Gli azionisti puntano a una valutazione dell'azienda di oltre sette miliardi di dollari, ma alcune fonti parlano di oltre nove miliardi.

 

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »