Nel panorama attuale, l'intelligenza artificiale e il cambiamento climatico sono tra gli argomenti più dibattuti, tanto da essere considerati cruciali per il futuro dell'umanità. Durante il Forum economico mondiale di Davos in Svizzera, il miliardario Bill Gates ha espresso le sue considerazioni su queste tematiche.
Primo punto la sanità
Gates sostiene che per mitigare l'impatto del cambiamento climatico, è fondamentale migliorare l'accesso alle cure sanitarie nei paesi in via di sviluppo. Troppo spesso trascurato dai governi, questo settore preoccupa il miliardario, che non manca di sottolineare come sia inaccettabile che ancora oggi 5 milioni di bambini muoiano prima di raggiungere l'età di cinque anni.
Nonostante i progressi fatti dall'inizio del secolo, durante il quale il numero era raddoppiato, la pandemia ha bloccato questo trend positivo. Gates reputa quindi che la salute debba essere posta al centro dell'agenda politica, in particolare nei paesi più poveri. Nel corso del prossimo decennio, ha dichiarato Gates, in un periodo di risorse limitate, per affrontare l'impatto climatico è necessario aumentare e non diminuire la spesa per la salute.
Secondo il miliardario, investire sulla salute offre vantaggi non solo umanitari, ma anche economici e ambientali, contribuendo a una crescita costante della popolazione. In questa prospettiva, la Bill & Melinda Gates Foundation, di cui Bill Gates è co-presidente, ha annunciato piani per investire 8,6 miliardi di dollari nel 2024 in tecnologie e programmi sanitari, includendo fondi per sviluppare nuovi vaccini e forniture economiche per combattere malattie quali la malaria, la polio e la mortalità materna. Gates incoraggia inoltre i paesi a destinare lo 0,7% del loro prodotto interno lordo all'aiuto sanitario.
I vantaggi dell'AI
Ma Gates non si limita alla sanità. Attraverso il suo fondo Breakthrough Energy Ventures, ha sostenuto aziende tecnologiche impegnate nella lotta al cambiamento climatico. Si dichiara "ottimista" sulla situazione finanziaria di queste aziende, prevedendo un rafforzamento di questo settore grazie all'intelligenza artificiale. Gates crede fermamente nell'IA, definendola "il più grande salto in avanti della nostra epoca in termini di produttività".
Secondo il fondatore di Microsoft, l'IA porterà a un aumento della produttività per tutti i lavoratori, dai professionisti del settore terziario a quelli delle industrie manifatturiere. L'IA può contribuire a rendere ogni individuo più produttivo, come dimostra l'esperienza personale di Gates, che riceve suggerimenti dall'IA durante la stesura di un testo. Ma l'IA può essere utile anche nei paesi in via di sviluppo, dove i medici sono pochi, offrendo consulenza medica in tempo reale e adattata alle specifiche esigenze del paese.
(Redazione)