Bill Ackman e la moglie Neri Oxman acquistano il 5% della Borsa di Tel Aviv

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 24/01/2024 16:23

Bill Ackman e la moglie Neri Oxman acquistano il 5% della Borsa di Tel Aviv

Il noto manager degli hedge fund, Bill Ackman, insieme a sua moglie, Neri Oxman, si è impegnato ad acquistare una partecipazione pari quasi al 5% nella Borsa di Tel Aviv (TASE), come annunciato dalla stessa società. Questo rappresenta il primo investimento significativo di Ackman in Israele, dopo l'escalation del conflitto con Hamas. 

L'investimento

Ackman e Oxman intendono acquistare il 4,9% della Borsa israeliana, secondo quanto dichiarato dalla TASE stessa. L'acquisto rientra in un'offerta secondaria del 18,5% delle azioni di TASE, ovvero 17.156.677 azioni, vendute al prezzo di 20,60 shekel per azione, con un ricavato netto di circa 353 milioni di shekel (95 milioni di dollari). Di conseguenza, Ackman e Oxman avrebbero sborsato circa 25 milioni di dollari per la loro quota. 

La TASE ha dichiarato che l'offerta ha sollecitato un forte interesse da parte di investitori non solo israeliani, ma anche statunitensi, europei e australiani. I proventi raccolti, che ammontano a circa 65 milioni di dollari al netto di commissioni e costi, saranno utilizzati per investimenti nell'infrastruttura tecnologica dell'azienda. Ackman e Oxman sono stati gli unici investitori citati nel comunicato della Borsa. 

Ackman contro l'antisemitismo

Ackman, CEO e fondatore di Pershing Square Capital Management con sede a New York, si è mostrato un fervido sostenitore di Israele in seguito agli attacchi terroristici di Hamas del 7 ottobre. Ha condotto una campagna contro l'esplosione di antisemitismo e l'odio verso gli ebrei nei campus universitari, in particolare ad Harvard, la sua alma mater. Ackman ha inoltre assicurato che non avrebbe assunto studenti che avessero sottoscritto una dichiarazione controversa che attribuiva l'occupazione israeliana di Gaza come causa degli attacchi di Hamas. 

Utilizzando il suo ruolo di influente donatore universitario, Ackman ha esercitato pressioni per l'allontanamento del Presidente dell'università, Gay, per la sua gestione dell'antisemitismo in campus e per accuse di plagio accademico. Successivamente, ha minacciato azioni legali contro i media che sostenevano che Oxman, architetto e designer, avesse rimosso impropriamente del testo da Wikipedia per la sua tesi di dottorato al MIT nel 2010. 

Ackman è tra le persone più ricche del mondo

Stando alle stime di Forbes, Ackman vanta un patrimonio di 4,1 miliardi di dollari, che lo collocano come la 718esima persona più ricca del mondo.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »