Bialetti Industrie: perdite di 2,2 mln nel 2023

19/04/2024 08:53

Bialetti Industrie: perdite di 2,2 mln nel 2023
Il Consiglio di Amministrazione di Bialetti Industrie S.p.A. si è riunito sotto la presidenza di Francesco Ranzoni e ha approvato il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato chiusi al 31 dicembre 2023. I principali dati finanziari includono ricavi consolidati di 141,2 milioni di euro, un EBITDA normalizzato di 19,2 milioni di euro e un indebitamento finanziario netto di 78,9 milioni di euro. Il risultato netto è negativo per 2,2 milioni di euro, principalmente a causa dell'incremento degli oneri finanziari generato dall'incremento dei tassi di interesse, parzialmente compensato dall'utile da attività operativa cessata correlato alla Dismissione del Ramo Cookware.

Il Presidente Francesco Ranzoni si è detto soddisfatto dell'andamento del 2023, durante il quale il Gruppo ha registrato un aumento dei ricavi e un incremento del risultato operativo lordo del 19,0%. Questo risultato è stato ottenuto nonostante un contesto macroeconomico caratterizzato da alta volatilità nei costi delle materie prime e dell'energia, oltre a un aumento dell'inflazione. Tale successo è stato attribuito a una strategia sui prezzi attenta, un rigoroso controllo degli investimenti, il recupero dei costi logistici e un allentamento delle pressioni sui restanti costi operativi, in particolare quelli relativi all'energia e al gas.

Francesco Ranzoni ha espresso fiducia nei prossimi passi del Gruppo, sottolineando che l'azienda ha gli elementi, l'esperienza e l'ambizione necessari per raggiungere gli obiettivi strategici sia nel breve che nel lungo termine.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »