BFF lancia prestito obbligazionario senior preferred social unsecured

09/04/2024 08:22

BFF lancia prestito obbligazionario senior preferred social unsecured
BFF Bank S.p.A. ha annunciato con successo il collocamento di un nuovo prestito obbligazionario senior preferred social unsecured per un totale di Euro 300 milioni, con durata di 5 anni e tasso fisso annuo del 4.750%. Questo prestito fa parte del Programma EMTN da Euro 2,5 miliardi dell'Emittente. Le Obbligazioni sono state collocate con successo a un reoffer yield del 4.775% e sono destinate esclusivamente a investitori istituzionali qualificati in Italia e all'estero, secondo la Regulation S dello United States Securities Act del 1933.

L'emissione è stata realizzata per rispettare i requisiti MREL che sono obbligatori per BFF a partire dal 1° gennaio 2025. I proventi netti delle Obbligazioni saranno utilizzati per finanziare e/o rifinanziare gli Eligible Social Assets definiti nel Social Bond Framework della Banca, pubblicato a settembre 2023. Questa emissione rappresenta la prima nel contesto del Social Bond Framework e si prevede che Moody's assegni alle Obbligazioni un rating di Ba2. La domanda è stata superiore a Euro 675 milioni, circa 2.25 volte l'offerta.

L'emissione e il regolamento delle Obbligazioni sono previsti per il 12 aprile 2024. In tale data, le Obbligazioni saranno quotate presso l'Euronext Dublin e ammesse alla negoziazione. Il CFO di BFF, Piergiorgio Bicci, ha commentato positivamente sull'operazione, sottolineando l'importanza del Social Bond Framework per gli investitori e la strategia di sostenibilità del Gruppo.
Il collocamento è stato gestito da Citi, Equita SIM, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking) e Morgan Stanley come Joint Bookrunners. Intesa Sanpaolo ha svolto il ruolo di ESG Structuring Advisor per BFF nella creazione del Social Bond Framework. Gli aspetti legali sono stati seguiti dallo studio legale White & Case (Europe) LLP e dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti fiscali. Clifford Chance Studio Legale Associato ha assistito i Joint Bookrunners nell'operazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Condividi