BF ed ENI rafforzano alleanza nel settore sementiero

19/02/2024 18:29

BF ed ENI rafforzano alleanza nel settore sementiero
In data odierna, B.F. S.p.A. ("BF") insieme alle società controllate Consorzi Agrari d'Italia S.p.A. ("CAI") e S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.a. ("SIS") hanno stipulato un accordo di investimento con Eni Natural Energies S.p.A. ("ENE"), società controllata da Eni S.p.A. ("ENI"). L'accordo, denominato Accordo di Investimento, mira a consolidare la collaborazione tra il gruppo ENI e BF, con l'obiettivo di sviluppare la produzione di sementi nel settore non alimentare per l'energia.
L'Accordo prevede che ENE investa 25 milioni di euro nel capitale sociale di SIS, ottenendo una partecipazione del 17%. Questo investimento avverrà tramite l'aumento di capitale riservato a ENE e la cessione di una quota di SIS di proprietà di CAI. Inoltre, verrà stipulato un accordo commerciale decennale tra ENE e SIS per la creazione e l'avvio di una divisione di sementi non alimentari entro giugno 2024, denominata Divisione Agro-Energie.

L'Operazione dovrebbe concretizzarsi entro aprile 2024, previo esame della sua rilevanza per la normativa sul golden power e completamento delle attività societarie necessarie, garantendo l'assenza di eventi che possano comprometterla gravemente. L'Accordo regola anche i rapporti tra BF, CAI ed ENE come soci di SIS, inclusi i diritti di governance di ENE e le limitazioni al trasferimento delle partecipazioni.
L'investimento generato dall'operazione sarà destinato alla Divisione Agro-Energie di SIS e a potenziali operazioni per espandere la capacità produttiva e il know-how della società. Questa iniziativa rientra nel piano di crescita del Gruppo BF nel settore sementiero per il periodo 2023-2027 e non comporta modifiche rispetto alle previsioni comunicate al mercato in precedenza.

L'Amministratore Delegato di BF, Federico Vecchioni, ha sottolineato che questo accordo contribuisce a consolidare l'alleanza strategica tra il Gruppo BF e il Gruppo ENI, confermando il valore industriale dei poli ad alta specializzazione nel creare e sviluppare valore.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »