Berkshire Hathaway riporta guadagni di $ 34,8 miliardi nel Q1 2023 nonostante l'imminente recessione economica

06/05/2023 21:52

Berkshire Hathaway riporta guadagni di $ 34,8 miliardi nel Q1 2023 nonostante l'imminente recessione economica

Berkshire Hathaway, conti trimestrali molto buoni

Berkshire Hathaway, la società di investimenti del miliardario Warren Buffett, noto come l'"Oracolo di Omaha", ha riportato un significativo aumento dei guadagni degli investimenti di $34,8 miliardi nel primo trimestre del 2023, rispetto alle perdite di $1,7 miliardi nello stesso periodo dell'anno precedente.

Ciò è stato guidato da un aumento dell'S&P 500 a causa dell'ottimismo degli investitori che la Federal Reserve avrebbe terminato le sue politiche di aumento dei tassi di interesse.

Inoltre, le disponibilità di cassa e le equivalenti di cassa di Berkshire sono aumentate leggermente a $130,6 miliardi alla fine del trimestre.

Durante l'assemblea annuale degli azionisti, Buffett ha dichiarato di prevedere una recessione economica quest'anno.

Molte delle aziende di proprietà di Berkshire, come Geico, See's Candies e BNSF Railway, vedranno una diminuzione dei profitti a causa di un declino economico più ampio.

Tuttavia, la performance positiva di Berkshire nel Q1 del 2023 è notevole, soprattutto se confrontata con le perdite dell'anno precedente.

L'aumento delle attività liquide di Berkshire potrebbe offrire alla società ulteriori opportunità di investimento nel prossimo futuro.

Buffett ha spiegato che molte delle attività di Berkshire hanno avuto successo negli ultimi anni grazie ai bassi tassi di interesse e all'intervento governativo per contrastare gli effetti della pandemia di COVID-19, ma questa fase è finita e il clima è cambiato.

Il rialzo dei tassi condizionerà i risultati futuri

Il tasso di interesse della Federal Reserve è passato da praticamente zero a oltre il 5% negli ultimi 14 mesi nel tentativo di frenare l'inflazione storica.

Tassi più elevati incoraggiano il risparmio invece della spesa e aumentano i costi di prestito, di solito con conseguente calo della domanda, dei prezzi degli asset e un aumento del rischio di recessione.

Buffett ha sottolineato che tassi più elevati non sono interamente negativi per Berkshire e ha spiegato che la società guadagnerà circa $5 miliardi dai suoi investimenti a breve termine quest'anno, rispetto a circa $50 milioni qualche anno fa.

Recessione sarà una sfida per Berkshire

In sintesi, la previsione di una recessione economica da parte di Buffett rappresenta una sfida per il conglomerato di Berkshire, ma la società ha comunque una forte posizione finanziaria e potrebbe beneficiare dell'aumento dei tassi di interesse.

La performance positiva di Berkshire Hathaway nel primo trimestre del 2023 rappresenta un'ottima notizia per l'azienda e per gli investitori che ne fanno parte.

Nonostante l'attesa di una recessione economica da parte di Buffett, la società ha dimostrato di avere una forte posizione finanziaria e un'ampia capacità di investimento.

Tuttavia, la previsione di una recessione economica rappresenta comunque una sfida per Berkshire e per le aziende che ne fanno parte, che dovranno affrontare un ambiente economico difficile.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »