Le azioni di Berkshire Hathaway, società guidata da Warren Buffet, hanno raggiunto un record storico nella seduta di ieri lunedì 24 febbraio a seguito della diffusione dei dati relativi al quarto trimestre. I conti, che presentavano profitti operativi record, hanno spinto il patrimonio di Buffet a crescere ulteriormente, rendendolo la sesta persona più ricca del pianeta.
I massimi raggiunti
Le azioni di Classe A di Berkshire sono cresciute del 4% e quelle di Classe B del 4.2%, superando i precedenti massimi storici. Questo incremento è stato principalmente dovuto ai risultati del quarto trimestre, con un aumento del 27% rispetto al 2023 e un guadagno operativo del 71% anno su anno. Questa performance ha permesso a Berkshire di aggiungere 40 miliardi di dollari al suo valore di mercato, raggiungendo la cifra record di 1.080 miliardi di dollari.
BH supera Tesla
Con questo risultato, Berkshire Hathaway ha superato Tesla, la società di Elon Musk, diventando la settima società americana quotata di maggior valore. Il patrimonio di Buffet, secondo le valutazioni di Forbes, è cresciuto di 6 miliardi di dollari, più di qualsiasi altro miliardario nel mondo. Nonostante la sua enorme ricchezza, Buffet è noto per essere un generoso filantropo, avendo donato oltre 60 miliardi di dollari in beneficenza.
Berkshire Hathaway è stata definita dagli analisti di UBS, "un titolo interessante in un contesto macroeconomico incerto". La performance delle azioni Berkshire, con un guadagno del 10% dall'inizio dell'anno, ha superato quella dell'S&P 500. Nel corso degli ultimi 25 anni, la società di Buffet ha superato il benchmark S&P 16 volte.
A fine 2024, la liquidità di Berkshire Hathaway era di 334 miliardi di dollari. Nonostante molti definiscano questa posizione di liquidità come straordinaria, Buffet ha assicurato che continuerà a investire una sostanziale maggioranza del denaro degli azionisti in azioni.
Il rally di Apple ..
A contribuire all'aumento del prezzo delle azioni Berkshire lunedì è stato anche un rally di Apple, il più grande investimento per valore totale della società. Le azioni della società di Cupertino sono salite ai massimi dopo l'annuncio di un investimento di 500 miliardi di dollari negli Stati Uniti nei prossimi quattro anni. Apple rappresenta circa il 25% del portafoglio pubblico di Berkshire e la società di Buffet possiede il 2% della capitalizzazione di Apple, pari a 3.700 miliardi di dollari.
Le dichiarazioni di Buffet
Infine, Buffet ha sottolineato che Berkshire ha pagato una bolletta fiscale record di 26,8 miliardi di dollari all'Internal Revenue Service l'anno scorso, la più alta mai pagata da un'azienda. Nonostante ciò, Buffet ha espresso gratitudine, affermando: “Berkshire non avrebbe ottenuto i suoi risultati in nessun luogo tranne che in America, mentre l'America avrebbe avuto tutto il successo che ha avuto se Berkshire non fosse mai esistita. Quindi grazie, Zio Sam”.
(Redazione)