BEI e InvestEU sostengono con 1,2 mld di euro il piano ASPI per la rete autostradale.

15/02/2024 15:15

BEI e InvestEU sostengono con 1,2 mld di euro il piano ASPI per la rete autostradale.
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Autostrade per l'Italia hanno siglato un accordo da 1,2 miliardi di euro per sostenere il piano di ammodernamento della rete autostradale italiana. L'obiettivo è rendere le autostrade più moderne, sicure e resilienti agli eventi climatici estremi. Almeno 800 milioni di euro delle risorse investite dalla BEI sono sostenuti da InvestEU, il programma di investimenti della Commissione europea. Questo investimento contribuirà anche allo sviluppo del mercato interno e alla promozione della coesione economica, sociale e territoriale dell'Unione europea.

Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l'Economia, ha commentato che questo investimento aumenterà la sicurezza sulle autostrade italiane e ne migliorerà la resilienza nei confronti degli eventi climatici estremi. Inoltre, l'Unione europea contribuirà a sostenere oltre 13.000 posti di lavoro in Italia grazie a questa iniezione di finanziamenti provenienti da InvestEU e dalla BEI.
Il finanziamento ottenuto dalla BEI ha una durata di 15 anni e contribuirà al programma di ammodernamento della rete autostradale, rendendola più sostenibile e resiliente agli eventi climatici. Inoltre, la BEI supporterà l'avanzamento del piano di ammodernamento di Autostrade per l'Italia con ulteriori 400 milioni di euro. Le risorse della BEI contribuiranno anche alla promozione della mobilità sostenibile, sostenendo l'utilizzo di energie alternative e l'adozione di soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico.

Il progetto include l'installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, pannelli fotovoltaici e sistemi di illuminazione a LED lungo la rete autostradale. Questo progetto è allineato con la Climate Bank Roadmap e la Politica per il Trasporto della BEI, rappresentando un passo avanti significativo nella modernizzazione della rete autostradale italiana per affrontare le sfide del cambiamento climatico.
Il corridoio centrale TEN-T beneficerà direttamente da questa iniziativa e il progetto genererà importanti ricadute economiche, contribuendo alla creazione di nuovi posti di lavoro in tutto il Paese. La BEI stima che l'implementazione del progetto sosterrà 13.000 posti di lavoro, consolidando ulteriormente l'impegno della BEI nel supportare la crescita economica del territorio.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »