BCE: "tassi ufficiali potrebbero non aver toccato il picco", avverte Elderson

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 27/09/2023 11:30

BCE: tassi ufficiali potrebbero non aver toccato il picco, avverte Elderson

"Non è detto che i tassi ufficiali abbiano toccato il picco", avverte Frank Elderson, membro del Comitato esecutivo e vicepresidente del Consiglio di vigilanza della BCE. Nonostante l'attuale situazione di incertezza, il dirigente europeo ritiene che i livelli di interesse correnti contribuiranno notevolmente a raggiungere l'obiettivo di inflazione nel medio termine.

 

L'instabilità del panorama economico è il motivo per cui la BCE prende decisioni riunione dopo riunione, in base ai dati disponibili. "Fare previsioni non sarebbe coerente con il nostro approccio", aggiunge Elderson in un'intervista a Market News International.

Interpellato sulle prospettive di crescita dell'eurozona, Elderson ammette un periodo di lento sviluppo più dilatato nel tempo rispetto alle aspettative. 

 

Tra le cause, un calo della domanda di esportazioni, condizioni di finanziamento più restrittive, minori investimenti nel settore residenziale e aziendale e un indebolimento del settore dei servizi.

 

Tuttavia, Elderson non perde di vista la resilienza dei mercati del lavoro e l'incremento del reddito disponibile, fattori che potrebbero stabilizzare la crescita complessiva del PIL. "Il nostro compito primario è garantire la stabilità dei prezzi e abbiamo dimostrato grande determinazione, come evidenziano i dieci rialzi dei tassi decisi dal luglio 2022", conclude.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bce Economy Europe Tassi