BCE: tassi restrittivi per tempo necessario

21/03/2024 10:30

BCE: tassi restrittivi per tempo necessario
Nella riunione del 7 marzo 2024, il Consiglio direttivo ha confermato la stabilità dei tre tassi di interesse di riferimento della BCE, come riportato nel Bollettino economico dell'istituto di Francoforte. Il Consiglio si impegna a garantire un ritorno tempestivo dell'inflazione al target del 2% nel medio termine.
Secondo la valutazione attuale, i tassi attuali sono considerati idonei a contribuire significativamente a raggiungere questo obiettivo se mantenuti per un periodo sufficientemente lungo. Le future decisioni del Consiglio assicureranno un livello restrittivo dei tassi per il tempo necessario, seguendo un approccio basato sui dati per determinare la restrizione appropriata.

In ogni caso, il Consiglio è pronto a utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione per garantire il ritorno dell'inflazione al 2% nel medio termine e mantenere il regolare funzionamento della politica monetaria.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Tassi