BCE: tassi fermi a marzo, ma possibili tagli in futuro

04/03/2024 15:45

BCE: tassi fermi a marzo, ma possibili tagli in futuro
Il noto economista Felix Feather, di abrdn, ha sottolineato che la zona euro ha evitato per poco una recessione tecnica e che l'inflazione si sta gradualmente avvicinando all'obiettivo del 2% fissato dalla BCE. Questo potrebbe offrire ai responsabili politici un'imprevista opportunità per adottare misure che conducano a un rallentamento economico controllato.
Anche se è probabile che la riunione di questa settimana confermi il mantenimento dei tassi attuali, sembra che un ciclo di tagli dei tassi sia all'orizzonte. Gli investitori saranno attenti alle dichiarazioni rilasciate durante la settimana alla ricerca di indizi su quando il primo taglio potrebbe avvenire, che potrebbe essere in aprile, giugno o più avanti.

È essenziale prestare attenzione alla struttura retorica delle decisioni e agli aggiornamenti delle proiezioni della BCE, in particolare per quanto riguarda le previsioni sull'inflazione a medio termine. Questi elementi sono vitali per comprendere la strategia della banca centrale, soprattutto in un contesto economico così delicato.
Secondo l'analisi di Feather, la disinflazione in corso potrebbe giustificare un taglio dei tassi nella prima metà dell'anno. Tuttavia, le preoccupazioni riguardanti la pressione inflazionistica nel medio termine e la carenza di dati aggiornati sui salari potrebbero ostacolare un taglio già ad aprile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »