BCE: Rischi sulla ripresa economica ancora presenti, secondo il Bollettino

08/02/2024 10:40

BCE: Rischi sulla ripresa economica ancora presenti, secondo il Bollettino
Nell'ultima edizione del Bollettino economico, la Banca centrale europea (Bce) ha indicato che i rischi per la ripresa dell'economia dell'eurozona restano ancora tendenzialmente al ribasso. Secondo il Bollettino, l'espansione economica potrebbe essere inferiore alle aspettative se gli effetti delle politiche monetarie si rivelassero più forti del previsto. Inoltre, un possibile indebolimento dell'economia globale o un ulteriore rallentamento del commercio internazionale potrebbero pesare sulla crescita dell'area dell'euro.

Nel meeting del 25 gennaio 2024, il Consiglio direttivo della Bce ha deciso di mantenere invariati i tre tassi d'interesse di riferimento dell'eurozona. Il Bollettino afferma che le nuove informazioni hanno sostanzialmente confermato la precedente valutazione delle prospettive di inflazione a medio termine. Tuttavia, è stato evidenziato un effetto base al rialzo sull'inflazione complessiva legato all'energia, mentre l'inflazione di fondo continua a diminuire. Si sottolinea inoltre che l'impatto dei precedenti incrementi dei tassi d'interesse sulle condizioni di finanziamento rimane significativo.

Secondo il Bollettino, la rigidità delle condizioni di finanziamento sta frenando la domanda e contribuendo a ridurre l'inflazione. Questi fattori possono rappresentare ostacoli per la ripresa economica dell'eurozona. La Bce rimane quindi vigile e pronta ad adottare ulteriori misure di politica monetaria, se necessario, al fine di sostenere l'economia e garantire la stabilità dei prezzi nell'area dell'euro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Indici

Strumenti

Esi