Bce: ripresa economica oltre le aspettative

20/06/2024 10:40

Bce: ripresa economica oltre le aspettative
Nell'ultima edizione del Bollettino economico, la Banca centrale europea (BCE) ha reso noto che la ripresa economica dell'Eurozona ha superato le previsioni di marzo grazie al commercio e alla spesa delle famiglie. Dopo cinque trimestri di stagnazione, l'economia è cresciuta dello 0,3% nei primi tre mesi del 2024, con un aumento dell'occupazione dello 0,3% e la creazione di circa 500.000 nuovi posti di lavoro. Le prospettive indicano una crescita costante dell'occupazione nel breve termine.
La BCE ha ridotto il costo del denaro in Eurozona per la prima volta dal settembre 2019, basandosi sull'aggiornamento delle prospettive di inflazione, sulla dinamica dell'inflazione sottostante e sull'efficacia della politica monetaria. Nonostante i recenti progressi, le pressioni inflazionistiche interne rimangono significative, con una crescita salariale elevata e probabilità che l'inflazione rimanga al di sopra degli obiettivi anche nel prossimo anno.

Il Consiglio direttivo della BCE si è dichiarato pronto ad adattare tutti gli strumenti a sua disposizione per garantire il ritorno dell'inflazione al target di medio termine e preservare il corretto funzionamento della politica monetaria. Le decisioni future sul costo del denaro saranno basate sull'analisi delle prospettive inflazionistiche, dei dati economici e finanziari, della dinamica dell'inflazione sottostante e dell'efficacia della politica monetaria.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Europe