BCE: rallentamento crescita stipendi eurozona.

25/03/2024 12:55

BCE: rallentamento crescita stipendi eurozona.
La Banca Centrale Europea si dimostra ottimista sul rallentamento della crescita degli stipendi nell'eurozona, aprendo la prospettiva di un prossimo taglio dei tassi di interesse. Secondo il capo economista Philip Lane, è normale osservare un periodo di aumenti salariali superiori alla media per compensare le perdite dovute all'inflazione. Tuttavia, è essenziale che questa tendenza si stabilizzi per consentire un cambiamento nella politica monetaria.
Nel podcast pubblicato sul sito ufficiale della Bce, Lane ha sottolineato l'importanza di un graduale processo di normalizzazione, affermando che sono fiduciosi di essere sulla strada giusta. Con una maggiore fiducia nel rallentamento della crescita salariale e nel ritorno dell'inflazione al target del 2%, la Bce potrebbe valutare seriamente la possibilità di ridurre i tassi di interesse, considerando anche l'opportunità di annullare alcuni degli aumenti implementati in precedenza.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Europe Tassi

Strumenti

Enel