BCE pronta a tagliare i tassi di 25 punti, ma avverte sui rischi futuri

Marco Valeriani Marco Valeriani - 16/10/2024 12:31

BCE pronta a tagliare i tassi di 25 punti, ma avverte sui rischi futuri
La Banca Centrale Europea (BCE) è attesa a un taglio dei tassi di riferimento di 25 punti base giovedì, come previsto, con un possibile ulteriore riduzione a dicembre. Tuttavia, la resilienza del mercato del lavoro statunitense e le politiche di stimolo in Cina sollevano dubbi sui tagli aggressivi previsti per il primo semestre del 2025. È previsto che la presidente Lagarde sottolinei l'importanza della "dipendenza dai dati" e metta in guardia i mercati dall'eccessivo ottimismo.
La BCE procederà con un allentamento della politica monetaria di 25 bp, portando il tasso sui depositi al 3,25%, 75 bp in meno rispetto al picco. Il passaggio a tagli più frequenti è stato motivato dal deterioramento dell'attività economica interna, evidenziato da indici PMI di settembre inferiori alle attese, con l'indice composito sceso sotto quota 50. Si prevede che la Germania entri in recessione nella seconda metà del 2024, e la crescita dell'occupazione sta rallentando più del previsto.

Inoltre, i dati sull'inflazione sono risultati più deboli del previsto, con l'inflazione core scesa al 2,7% su base annua a settembre. Sebbene l'inflazione dei servizi rimanga alta al 4%, la moderazione degli indicatori salariali suggerisce una normalizzazione dei prezzi nei prossimi trimestri. Diversi membri del Consiglio direttivo, tra cui Isabel Schnabel, hanno riconosciuto la debolezza dei dati nazionali.
Dopo il discorso di Schnabel, la crescita economica globale ha mostrato segni di miglioramento. Il robusto rapporto sui salari non agricoli negli Stati Uniti e lo stimolo monetario in Cina rappresentano un rischio di rialzo per la crescita nell'area euro. I mercati prevedono che la BCE riduca il tasso di riferimento al 2% entro la metà del 2025, e si attende che Lagarde e il Consiglio direttivo sostengano questa direzione.

Tuttavia, la nostra analisi è leggermente più hawkish rispetto al mercato. Prevediamo che il tasso di riferimento si attesti al 2,25% entro la metà del 2025, con la BCE che non effettuerà tagli nei primi sei mesi dell'anno prossimo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Bp p.l.c.