BCE: nuove decisioni di politica monetaria annunciAtE

11/04/2024 14:54

BCE: nuove decisioni di politica monetaria annunciAtE
Il Consiglio direttivo oggi ha deciso di mantenere invariati i tre tassi di interesse di riferimento della BCE poiché le nuove informazioni confermano la precedente valutazione sulle prospettive di inflazione a medio termine. Si è osservato un calo dell'inflazione, soprattutto per quanto riguarda gli alimentari e i beni. Le misure dell'inflazione di fondo stanno diminuendo, i salari crescono moderatamente e le imprese stanno assorbendo i costi del lavoro con i loro profitti. Le condizioni di finanziamento rimangono restrittive a causa dei precedenti rialzi dei tassi di interesse che impattano sulla domanda, contribuendo al ribasso dell'inflazione.

Nonostante ciò, le pressioni sui prezzi interni rimangono forti, mantenendo alto l'indice inflazionistico dei servizi. Il Consiglio direttivo è determinato a riportare tempestivamente l'inflazione al target del 2% a medio termine e ritiene che i tassi di interesse attuali siano adeguati per sostenere il processo di disinflazione. Le decisioni future garantiranno che i tassi di riferimento rimangano restrittivi quanto necessario. Se la convinzione del Consiglio sulla convergenza stabile dell'inflazione verso l'obiettivo dovesse aumentare, potrebbe essere opportuno ridurre la restrizione attuale della politica monetaria.

Il Consiglio direttivo continuerà a seguire un approccio basato sui dati per determinare il livello e la durata appropriati della restrizione, prendendo decisioni a ogni riunione senza essere vincolato a un percorso predefinito di riduzione dei tassi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »