Bce mantiene tassi d'interesse al 4,50%

25/01/2024 14:21

Bce mantiene tassi d'interesse al 4,50%
La Banca centrale europea (Bce) ha deciso di mantenere i tassi d'interesse dell'Eurozona invariati al 4,50%, come previsto. Questo livello era stato raggiunto a settembre con un incremento di 25 punti base, che era stato deciso anche nei mesi di maggio, giugno e luglio. Questo è il terzo meeting consecutivo in cui la Bce decide di non apportare modifiche alla politica monetaria, dopo dieci riunioni caratterizzate da un aumento del costo del denaro. I tassi sui depositi e sulle operazioni di rifinanziamento marginale sono rimasti stabili rispettivamente al 4,00% e al 4,75%.

Secondo Reuters, circa il 60% degli economisti prevede un taglio dei tassi d'interesse già ad aprile, ma ci sono anche previsioni che indicano un possibile rimando fino al 2025. Durante il World Economic Forum di Davos della scorsa settimana, la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato a Bloomberg di essere d'accordo con coloro che ritengono probabile l'inizio di un ciclo di allentamento monetario in estate, ma ha sottolineato che la sua posizione definitiva dipenderà dai dati economici e si è mostrata cauta.

Queste decisioni e previsioni riflettono l'atteggiamento della Bce nei confronti della politica monetaria e delle prospettive economiche dell'Eurozona. La Bce sta monitorando attentamente la situazione e si adatterà alle necessità in base all'evoluzione dei dati economici.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe Tassi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »