BCE: Consiglio direttivo reinvestirà in modo flessibile

26/10/2023 14:35

BCE: Consiglio direttivo reinvestirà in modo flessibile
Il portafoglio del Piano di Acquisto di Attività (PAA) si sta riducendo gradualmente poiché l'Eurosistema non reinveste più il capitale rimborsato dai titoli in scadenza. Questa decisione è stata comunicata dalla Bce al termine della riunione di politica monetaria di oggi.
Per quanto riguarda il programma di acquisto di emergenza in risposta alla pandemia (PEPP), il Consiglio direttivo ha deciso di reinvestire il capitale rimborsato dai titoli in scadenza almeno fino alla fine del 2024. Tuttavia, la futura riduzione del portafoglio del PEPP sarà gestita in modo da evitare interferenze con l'adeguato orientamento della politica monetaria.

Il Consiglio direttivo ha deciso di reinvestire il capitale rimborsato dai titoli in scadenza del portafoglio del PEPP per contrastare i rischi che la pandemia rappresenta per il meccanismo di trasmissione della politica monetaria. Questa misura è stata adottata al fine di garantire una stabilità adeguata nell'ambito della politica monetaria.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Wallet

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »