Bce conferma tassi d'interesse stabili al 4,50%

07/03/2024 14:20

Bce conferma tassi d'interesse stabili al 4,50%
La Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse dell'Eurozona al 4,50%, livello raggiunto a settembre con un aumento di 25 punti base. Questa decisione è stata presa nel quarto meeting consecutivo di pausa nella politica monetaria restrittiva, confermando anche i tassi sui depositi al 4,00% e sulle operazioni di rifinanziamento marginale al 4,75%.
Nonostante un lieve rallentamento delle misure dell'inflazione nel corso dell'anno, la BCE ha evidenziato che le pressioni sui prezzi rimangono significative, soprattutto a causa dell'incremento dei salari. Il mercato si aspettava che un'inversione della politica monetaria sarebbe avvenuta nel meeting del 6 giugno, come indicato da un sondaggio condotto da Reuters su 73 economisti.

In particolare, 46 esperti hanno previsto una riduzione dei tassi di interesse di 25 punti base in quella data, un aumento rispetto al 45% del sondaggio precedente. Altri 10 economisti ritengono che la BCE attenderà fino al secondo semestre per intervenire, mentre 17 esperti hanno ipotizzato un taglio già nella riunione dell'11 aprile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe Tassi