BCE aumenta i tassi di interesse a 4,50%

14/09/2023 14:20

BCE aumenta i tassi di interesse a 4,50%
La Banca centrale europea (Bce) ha deciso di aumentare nuovamente i tassi d'interesse di 25 punti base, portandoli al 4,50%. Questo è il quarto aumento consecutivo dopo quelli di maggio, giugno e luglio. Inoltre, nel corso dell'anno, i tassi sono stati aumentati di 50 punti base in dicembre, febbraio e marzo, di 75 punti base a settembre e fine ottobre, e di altri 50 punti base a luglio.
Anche i tassi sui depositi (4,00%) e sulle operazioni di rifinanziamento marginale (4,75%) sono stati aumentati di 25 punti base. Questa decisione era in linea con le aspettative degli analisti, ma è stata influenzata dalla notizia che la Bce prevede un'accelerazione dell'inflazione fino al 2024.

Ciò ha portato la previsione di un ulteriore aumento dei tassi al 65% secondo un sondaggio condotto da Reuters. In ogni caso, questo è considerato l'ultimo aumento nel quadro della stretta monetaria avviata a luglio 2022.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »