BCE approva buy-back da 3,1 miliardi di euro per UniCredit

11/04/2024 18:25

BCE approva buy-back da 3,1 miliardi di euro per UniCredit
UniCredit S.p.A ha ricevuto l'autorizzazione dalla BCE per procedere con la parte restante del programma di riacquisto delle proprie azioni per il 2023, fino a un massimo di 3.085 milioni di euro. Tale approvazione è stata basata sulla solidità del capitale e sulla resilienza del modello finanziario di UniCredit in scenari di stress, come dimostrato dalle informazioni fornite dalla Società stessa. La prima fase di questo programma, del valore di 2.500 milioni di euro, è stata completata il 7 marzo 2024.

Insieme al dividendo proposto, l'ammontare totale distribuito nel 2023 ammonta a 8,6 miliardi di euro, registrando un aumento di circa 3,35 miliardi rispetto al 2022. Dopo questa distribuzione, il CET1 ratio di UniCredit è del 15,9% alla fine del 2023, evidenziando l'impegno della Società nel generare rendimenti sostenibili per gli azionisti e nel mantenere una solida posizione patrimoniale.
L'avvio della parte rimanente del programma di riacquisto delle azioni proprie e il dividendo massimo di 3.015 milioni di euro sono soggetti all'approvazione degli azionisti, che si terrà durante l'Assemblea prevista per il 12 aprile 2024. Per maggiori dettagli, si invita a consultare il sito web della Società.

Il riacquisto delle azioni inizierà subito dopo la pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre 2024, prevista per il 7 maggio 2024, nel rispetto delle restrizioni del periodo di black-out e a seconda delle condizioni di mercato, previa l'approvazione degli azionisti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Unicredit