BCE annuncia prossimi rialzi tassi, mutui al rialzo.

19/06/2023 17:49

BCE annuncia prossimi rialzi tassi, mutui al rialzo.
La Banca Centrale Europea ha deciso di aumentare i tassi di 25 punti base la scorsa settimana, segnando l'ottava mossa restrittiva consecutiva in circa un anno. Alcune di queste mosse sono state da 75 punti, altre da 50 e le ultime due da 25. I tassi ufficiali sono passati dal 0% al 4%. Nonostante gli ultimi due aumenti segnalino la fine dell'attuale fase di politica monetaria, sembra che la BCE non abbia ancora intenzione di fermarsi, come ha evidenziato la presidente Christine Lagarde durante la consueta conferenza stampa che segue ogni riunione operativa del Consiglio Direttivo.

Le previsioni macroeconomiche del team dell'Eurotower mostrano che l'inflazione del 2023 sarà del 5,4% (rispetto al 5,3% indicato a marzo) e del 3,0% del 2024 (rispetto al 2,9%), per poi scendere al 2,2% nel 2025 (ma a marzo era prevista al 2,1%). Lagarde ha affermato che non si sta prendendo in considerazione l'ipotesi di stop della manovra di rialzo dei tassi, e per i mesi estivi è previsto un'inflazione persistente a causa della componente servizi, soprattutto riguardo alle voci ospitalità e trasporti. Gli analisti ed economisti ritengono altamente probabile un nuovo rialzo da 25 punti base nella riunione del 27 luglio e un'altra mossa analoga il 14 settembre. Secondo le quotazioni dei future sull'Euribor a tre mesi, questa dovrebbe essere l'ultima della serie, con l'avvio della fase di rilassamento posizionata a giugno 2024 grazie a un taglio da 25 punti.

L'evoluzione dei tassi ufficiali della BCE determina il costo dei finanziamenti, tra cui i mutui per l'acquisto della casa che sono particolarmente sensibili ai cambiamenti dei tassi. Se il mutuo contratto è a tasso variabile, le conseguenze sui pagamenti mensili possono essere notevoli. Una simulazione effettuata da Facile.it evidenzia che a gennaio 2022, contrarre un mutuo da 126.000 euro a 25 anni significava godere di un Tan dello 0,67% con una rata mensile di 456 euro. Con l'ultimo rialzo della BCE, il Tan è passato al 4,67% e la rata è salita a 713 euro. Se le indicazioni dei future sono corrette, la rata salirà ulteriormente a 743 euro a settembre, per poi scendere a 713 euro solo tra un anno, quando i tassi ufficiali inizieranno a scendere.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Team inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »