BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, e Assimoco hanno firmato una partnership strategica nel settore bancassicurativo per il comparto danni. Dopo una selezione accurata che ha coinvolto varie compagnie assicurative italiane ed europee nel settore danni, Assimoco è emersa come la scelta migliore per la gamma di prodotti e il modello di gestione del servizio costruito e consolidato negli anni con le Banche del Credito Cooperativo.
L'accordo prevede l'acquisto del 51% di BCC Assicurazioni, la compagnia di assicurazione danni del Gruppo BCC Iccrea, da parte di Assimoco. Inoltre, è prevista la possibilità di estendere la durata della partnership fino a 15 anni e di acquisire un ulteriore 19% di BCC Assicurazioni da parte di Assimoco, a condizione del raggiungimento di determinati indicatori di performance.
La valorizzazione della cessione per il Gruppo BCC Iccrea potrà raggiungere 275 milioni di euro, con ulteriori commissioni di oltre 1,6 miliardi di euro nei 15 anni. L'accordo consentirà al Gruppo BCC di potenziare e uniformare l'offerta delle sue 117 BCC aderenti sul fronte della bancassicurazione, mantenendo l'impegno di BCC Assicurazioni.
BCC Servizi Assicurativi, l'hub specializzato nel settore assicurativo del Gruppo BCC Iccrea, svolgerà un ruolo strategico all'interno della partnership, offrendo servizi di assistenza personalizzata, consulenza commerciale e supporto tecnologico alla rete dei 2.500 sportelli delle BCC aderenti.
Il Gruppo BCC Iccrea ha chiuso il 2022 con una crescita del 17% nella produzione complessiva nel settore danni, raggiungendo quasi 200 milioni di euro di premi realizzati. L'accordo con Assimoco permetterà di capitalizzare sinergie industriali e offrire risorse di eccellenza alle BCC aderenti, consolidando la loro posizione nel settore assicurativo danni e sviluppando relazioni durature con la clientela.
Iccrea Banca è stata assistita da KPMG Corporate Finance, Kitra Advisory, Legance - Avvocati Associati e iCONS – Innovative Consulting durante l'operazione. Assimoco è stata assistita da EY Advisory S.p.A. e Clifford Chance. L'efficacia dell'operazione è soggetta all'approvazione delle autorità competenti e si prevede che il closing avvenga tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024.
(NEWS Traderlink)