BCC Banca Iccrea conclude con successo cessione crediti deteriorati

20/02/2024 10:11

BCC Banca Iccrea conclude con successo cessione crediti deteriorati
BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha accettato le offerte vincolanti presentate da diversi investitori per una nuova operazione di cessione pro-soluto di crediti deteriorati, del valore complessivo di circa 300 milioni di euro, originati da oltre 2.500 debitori. Questa operazione contribuisce a migliorare l'NPL ratio lordo, scendendo al 3,6%, e l'NPL ratio netto, che si attesta all'1,0%, inferiore alla media nazionale. Inoltre, rafforza la posizione patrimoniale del Gruppo, con un effetto positivo stimato in circa 7 bps sui principali indicatori di solidità finanziaria. La cancellazione dei crediti dai bilanci è prevista entro la fine di marzo, coinvolgendo 72 Banche del Gruppo BCC Iccrea.

L'operazione ha visto il coinvolgimento di numerose Banche del Gruppo coordinato dalla Capogruppo BCC Banca Iccrea, con il supporto delle Banche partecipanti e il coinvolgimento di investitori nazionali e internazionali. Mauro Pastore, Direttore Generale, ha sottolineato la soddisfazione per il risultato ottenuto, che conferma l'attenzione del Gruppo alla gestione proattiva dei rischi creditizi, anticipando gli obiettivi strategici fissati nel Piano NPL 2023-2025. Il Vice Direttore Generale Pietro Galbiati ha evidenziato che in poco più di un anno sono state finalizzate operazioni su diverse asset class di crediti deteriorati per circa 1,5 miliardi di euro, dimostrando le competenze trasversali sviluppate dalle Banche del Gruppo nell'attività di credit management.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank

Strumenti

Media

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »