Barkin (Fed) chiede chiarezza sul percorso dell'inflazione

21/06/2024 10:59

Barkin (Fed) chiede chiarezza sul percorso dell'inflazione
Secondo Thomas Barkin, presidente della Federal Reserve (Fed) di Richmond, la chiarezza sul percorso dell'inflazione è fondamentale prima di decidere di abbassare i tassi d'interesse negli Stati Uniti. Egli ha dichiarato che è necessario essere più convinti prima di intraprendere azioni in tal senso, sottolineando la necessità di osservare progressi costanti verso il target del 2% dell'istituto centrale di Washington prima di considerare un'azione di allentamento monetario.
Barkin, che nel 2024 sarà membro votante del Federal Open Market Committee (FOMC), ha espresso fiducia nella posizione attuale della politica monetaria, affermando che la Fed dispone delle risorse necessarie per contrastare l'inflazione. Riguardo alla possibilità di ridurre i tassi e poi mantenerli stabili a quel livello, Barkin ha indicato che tale decisione dipenderà dalle condizioni economiche del momento e che potrebbe non essere il momento più opportuno per anticipare i prossimi aggiustamenti.

Il presidente della Fed di Richmond ha quindi sottolineato l'importanza di valutare attentamente l'andamento dell'inflazione e di mantenere una posizione prudente e misurata nelle decisioni riguardanti la politica monetaria, lasciando aperta la possibilità di interventi futuri in base all'evolversi della situazione economica.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »