Barclays: azionario ancora attraente specie in Europa

03/04/2024 17:56

Barclays: azionario ancora attraente specie in Europa

Azionario ok nonostante rischi geopolitici

Nonostante gli indici sui massimi storici le prospettive per l'azionario sono ancora buone, anche se è necessario tenere sotto controllo i fattori di rischio (geopolitici soprattutto).
Questa in estrema sintesi l'opinione degli analisti di Barclays nel loro ultimo report globale. Per sostenere questa tesi gli esperti ricordano il sempre più vicino inizio della fase accomodante di politica monetaria in USA ed Europa, elemento che potrebbe dare vita a un impulso sincronizzato alla crescita economica.

Il rally si allarga ad altri comparti

Gli analisti fanno notare che gli indici azionari americani si sono issati sui massimi storici grazie alle performance dei comparti tecnologici e maggiori prospettive di crescita ma il rally si sta allargando anche ad altri comparti.

Pertanto è lecito attendersi una fase di consolidamento piuttosto che di correzione proprio grazie all'apporto dei ciclici e dei titoli cosiddetti value. In questo contesto Barclays migliora la raccomandazione sull'Europa a overweight in una mossa definita tattica (non di lungo termine): l'obiettivo è proprio quello di sfruttare l'attesa rimonta di un'area geografica e di comparti azionari che negli ultimi trimestri sono rimasti indietro.

Europa ancora appetibile

Secondo gli analisti le valutazioni dell'azionario Europa sono ancora appetibili: il rapporto P/E, ovvero tra prezzo delle azioni e utile generato dalle società è pari a 13, quindi inferiore alla media storica pari a 13,8, segnalando che le quotazioni attuali non sono eccessive.

A favore dell'azionario del Vecchio Continente troviamo anche il maggior potenziale di riduzione dei tassi ufficiali un eurozona e Regno Unito e i segnali di vita provenienti dalla congiuntura cinese. In sintesi il target di fine 2024 per l'indice STOXX Europe 600 sale da 510 a 540 punti.

Overweight sul chimico

Tra i settori preferiti da Barclays troviamo il chimico, tipicamente ciclico, con raccomandazione che migliora a overweight (sovrapesare).

Restano overweight il lusso (raccomandazione alzata a gennaio), auto e beni capitali (febbraio), banche, energia e materiali lavorati. Gli analisti raccomandano posizioni neutre su healthcare, tecnologici e immobiliare. Sottopesare i difensivi come le utility, le telecomunicazioni e i generi di prima necessità.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »