Barclays acquisisce business bancario di Tesco per £600 mln

09/02/2024 08:51

Barclays acquisisce business bancario di Tesco per £600 mln
Barclays ha annunciato di voler acquisire il business bancario di Tesco al fine di rafforzare la propria posizione nel settore bancario al dettaglio nel Regno Unito. Secondo una dichiarazione ufficiale, Barclays prevede di pagare circa 600 milioni di sterline (758 milioni di dollari) al momento della chiusura dell'operazione.
L'operazione comprende 4,2 miliardi di sterline di crediti su carte di credito, 4,1 miliardi di sterline di prestiti personali non garantiti e 6,7 miliardi di sterline di depositi dei clienti. Tesco ha dichiarato di aspettarsi di ricevere circa 1 miliardo di sterline in contanti dalla vendita, tenendo conto anche di un dividendo anticipato pagato da Tesco Bank. La maggior parte di questi fondi verrà utilizzata per un riacquisto di azioni.

L'operazione, soggetta all'approvazione delle autorità di regolamentazione, dovrebbe essere conclusa nella seconda metà del 2024. Le due aziende stipuleranno anche un accordo decennale che permetterà a Barclays di utilizzare il marchio Tesco per commercializzare e distribuire carte di credito, prestiti personali non garantiti e depositi.
Si prevede che l'operazione riduca il rapporto CET1 di Barclays dello 0,3%, ma non dovrebbe avere un impatto significativo sulla redditività o sulle distribuzioni agli azionisti.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank

Strumenti

Barclays plc Retail

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »